rotate-mobile
Sport Faenza

Basket, i Raggisolaris agguantano la salvezza diretta

Come era noto, la salvezza dei Raggisolaris si giocava su due campi, a Piombino e ad Oleggio, dove una vittoria di Cecina avrebbe fatto raggiungere ugualmente l'obiettivo ai faentini

Salvezza! La matricola Raggisolaris raggiunge il suo obiettivo, centrando la salvezza diretta grazie al colpo grosso piazzato in casa del Golfo Basket Piombino, sbarrandole la strada per il terzo posto. La matricola terribile si ripete anche in serie B, chiudendo una stagione ricca di alti e bassi con un finale da urlo, centrando tre vittorie consecutive che le hanno cambiato la stagione. Applausi a tutti per questa annata e ora dopo il meritato riposo si inizierà a pianificare la prossima annata sportiva. "Cercheremo di stupire" disse coach Marco Regazzi a settembre e ancora una volta è stato di parola.

Come era noto, la salvezza dei Raggisolaris si giocava su due campi, a Piombino e ad Oleggio, dove una vittoria di Cecina avrebbe fatto raggiungere ugualmente l'obiettivo ai faentini, ma nessuno ha voluto pensare a quella partita. L'attenzione era rivolta solo ed esclusivamente su Piombino come si è visto sin dai primi minuti dalla grande grinta di tutti i leoni di coach Regazzi. Dopo un perentorio avvio toscano di 10-4 con 7 punti firmati da Gigena, Faenza risponde a suon di triple con un 12-0 e passa a condurre 16-10, non perdendo poi il comando dei giochi fino all'ultimo secondo. A metà secondo quarto il vantaggio è di 45-30, con tutti i nove giocatori impiegati che danno il loro contributo alla grande, e neanche quando Piombino reagisce con un 15-6 portandosi sotto 52-54 nel terzo quarto, i manfredi perdono concentrazione. I Raggisolaris ritornano avanti ancora con le triple e al 34' sono sul 75-69. Si arriva così al concitato finale con Piombino che riprova a farsi sotto e ha con Giovannatto la tripla della parità sull'87-90, ma Casadei lo stoppa e nel finale ci pensano Dal Fiume e Pini dalla lunetta a chiudere i conti, regalando una serata da sogno ad un club che soltanto cinque anni fa militava in Promozione.

Golfo Basket 87 - Raggisolaris  95

PIOMBINO: Pedroni 7, Iannella 14, Guerrieri, Giovannatto 6, Persico 18, Venucci 23, Franceschini, Bianchi 5, Gigena 19, Gabellieri ne. All.: Padovano
FAENZA: Dal Fiume 10, Boero 9, Castellari, Silimbani 5, Benedetti 4, Casadei 11, Pini 12, Iattoni 16, Penserini 19, Zambrini. All.: Regazzi.
ARBITRI: Gonella – Capponi
USCITO PER FALLI: Iattoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, i Raggisolaris agguantano la salvezza diretta

RavennaToday è in caricamento