rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Basket, l'Acmar dei giovani lascia spazio a Cento: finisce 72-65

Un’Acmar in formazione profondamente rimaneggiata lascia strada a Cento (72-65), ma può festeggiare perché la sconfitta contemporanea di Empoli a Montegranaro le regala il primo posto matematico in stagione regolare con cinque giornate di anticipo.

Un’Acmar in formazione profondamente rimaneggiata lascia strada a Cento (72-65), ma può festeggiare perché la sconfitta contemporanea di Empoli a Montegranaro le regala il primo posto matematico in stagione regolare con cinque giornate di anticipo. Senza Broglia, Amoni, Bastoni e Ricci, la formazione giallorossa fatica ad ingranare nel primo quarto e dopo un buon inizio (7-6 al 5’), incassa il parziale di 13-0 (20-6 al 10’) che contraddistinguerà tutta la partita. Nella prima metà di gara l’Acmar paga percentuali basse dall’arco ma riesce a restare a contatto grazie a una grande prestazione di Rivali, chiudendo a -11 sia il secondo quarto (37-26) che il terzo (52-41). Nel finale l’Acmar accorcia ulteriormente, toccando anche il -7 e il -6, ma la rimonta non si compie. Poco male, perché Ravenna può festeggiare il primato con cinque giornate d’anticipo.

Lanfranco Giordani: “Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi, soprattutto dei giovani. La partita è stata veramente tosta, contro una squadra esperta che ci ha fatto pagare il suo mestiere nel primo quarto. Al di là del primo quarto, che ha visto un impatto molto positivo di Cento per scelte e percentuali mentre noi proprio nelle percentuali hanno pagato, siamo stati bravi a tenere il campo nonostante le difficoltà: siamo riusciti a giocare una pallacanestro più furba e più intensa e siamo riusciti a rientrare positivamente. Mi dispiace per le percentuali negative dalla lunga distanza, con un paio di canestri in più nel secondo tempo avremmo probabilmente riaperto la partita. Abbiamo pagato tre assenze pesanti come quelle di Bastoni, Amoni e Broglia, oltre al giovane Ricci: ci è mancata una parte della spina dorsale, giocatori come Amoni e Broglia ci hanno permesso di vincere la Coppa Italia una settimana fa. Rendo merito a Cento, che ha dato una grande impronta al primo quarto nel match e abbiamo rischiato l’imbarcata: per fortuna e per bravura ci siamo rimessi in carreggiata e abbiamo dimostrato nuovamente l’abituale intensità.”

Nel corso della conferenza stampa arriva la notizia della vittoria di Montegranaro, che regala il primo posto matematico a Ravenna al termine della stagione regolare, con cinque giornate d’anticipo. Giordani  esulta: “Siamo partiti per fare giocare i ragazzi e adesso scopriamo che siamo matematicamente primi con cinque partite d’anticipo. Questa è una gran bella soddisfazione, adesso possiamo pensare alla seconda fase della stagione e al recupero degli infortunati con la massima tranquillità.”

Tramec Riduttori Cento – Acmar Ravenna 72-65 (20-6, 37-26, 52-41) Cento: Bona 16, Venturoli 6, De Pascale, Pasqualin, Rorato 12, Nieri 13, Di Trani 10, Carretti 9, Balboni ne, Agusto 6. All. Giuliani Ravenna: Frigoli 6, Cernivani 7, Penserini 12, Cicognani 4, Rivali 20, Bedetti 11, Grassi, Delvecchio 5, Locci, Bracci. All. Giordani
Arbitri: Venturi di Vergato (BO) e Ciregna di Rottofreno (PC) Note: T2: Ce 26/44, Ra 18/39; T3: Ce 3/14, Ra 6/26; Tl: Ce 11/16, Ra 11/18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'Acmar dei giovani lascia spazio a Cento: finisce 72-65

RavennaToday è in caricamento