rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Basket, l'Acmar è viva: Ferrara sconfitta nel finale, ora la serie è 1-2

Uno scatto nei minuti finali targato Charlie Foiera e alimentato dal grande orgoglio di una squadra e di tutto il suo pubblico regala il primo punto della serie dei quarti di finale all'Acmar Ravenna.

Uno scatto nei minuti finali targato Charlie Foiera e alimentato dal grande orgoglio di una squadra e di tutto il suo pubblico regala il primo punto della serie dei quarti di finale all’Acmar Ravenna. I giallorossi hanno vinto una partita tesa, vissuta con il fiato sospeso per tutti i quaranta minuti dai mille che hanno affollato e riempito di entusiasmo il PalaCosta. L’avvio di gara è giallorosso: l’Acmar mette in campo tutta la rabbia accumulata dopo le due sconfitte a Ferrara e scatta sul 24-14, sospinta dai canestri di un Mike Singletary finalmente “dentro” la serie e da un bel canestro dalla lunga distanza di capitan Amoni.

Ferrara accorcia con i suoi stranieri e con Amici riesce ad accorciare, tornando in partita nel secondo quarto (37-36). L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo periodo: due falli tecnici consecutivi a Bedetti e coach Giordani permettono l’allungo a Ferrara (45-50 dopo un 4/4 ai liberi e tripla sul possesso a seguire, tutto firmato Julius Mays), prontamente ricucito da Ravenna sulla sirena del 30’ (53-52). L’ultimo quarto è un continuo batti e ribatti, risolto da due canestri da tre punti consecutivi di Singletary e di Foiera che, tra il 38’ e il 39’20”, ribaltano il -2 ravennate e stampano il 71-67. Dall’altra parte Jennings si fa rubare palla da Rivali, che vola in contropiede a realizzare il 73-67 che fa letteralmente esplodere di gioia un PalaCosta vero e proprio fattore della serie. Gara-4 è in programma domenica 11 maggio alle ore 19.00 al PalaCosta di Ravenna.

L'Acmar supera Ferrara (foto Argnani)

Lanfranco Giordani: “Le statistiche contano poco, dopo una partita come quella giocata oggi. Il nostro entusiasmo, il nostro orgoglio e l’apporto del nostro pubblico, insieme al fatto che volevamo continuare la serie, ha fatto la differenza: per noi, che abbiamo iniziato il campionato con l’obbiettivo di salvarci, queste partite sono come le finali di Coppa del Mondo. Ce la stiamo giocando con una squadra fortissima e stasera abbiamo tirato fuori gli attributi: rispetto alle prime due partite abbiamo tolto qualche riferimento a Ferrara e siamo riusciti a vincere la prima partita di questa serie. Per gara-4 dovremo trovare contromosse ancora più mirate in alcune situazioni, anche se diversi canestri di Ferrara sono stati davvero straordinari. Non abbiamo subito canestri facili e questo è un grande risultato. Per quanto riguarda l’attacco, se è vero che Sollazzo non ha inciso, è altrettanto vero che Singletary si è riscattato con una prestazione di grinta e di testa. L’eterno Charlie è però sempre l’eterno Charlie: quando contava, ha segnato i canestri decisivi. L’ho voluto in squadra per questo motivo e stasera ha dimostrato ancora una volta il suo fuoco e il suo ardore. Complimenti a tutti, davvero. Ferrara resta favorita, ma stasera abbiamo vinto due volte: prima di tutto per il 4-0 per la Mobyt in campionato, e poi per l’entusiasmo del pubblico. Per un movimento come questo, vivere queste serate è qualcosa di straordinario. Cosa possiamo fare? Faremo di tutto per fare un’altra impresa e portare a casa la partita”.

Singletary: “Abbiamo vinto grazie ad alcune grandi giocate giunte al termine di una partita di grande energia. Siamo riusciti a giocare insieme e la circolazione di palla è riuscita a impegnare con profitto la difesa di Ferrara. Oggi l’ambiente era veramente caldo: sono molto felice della risposta del pubblico di Ravenna a questi playoff e sono orgoglioso di avere allungato la nostra stagione”.

Acmar Ravenna – Mobyt Ferrara 73-67 (24-18, 37-36, 53-52)
Ravenna: Amoni 5, Cicognani 6, Rivali 12, Bedetti 2, Foiera 14, Broglia 4, Locci ne, Singletary 22, Sollazzo 8. All.Giordani
Ferrara: Bottioni 2, Spizzichini 4, Amici 12, Ferri 9, Casadei 2, Andreaus 5, Pipitone, Jennings 11, Ghirelli ne, Mays 22. All. Furlani
Note: T2: Ra 14/34, Fe 19/33; T3: Ra 10/27, Fe 5/21; Tl: Ra 15/18, Fe 14/18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, l'Acmar è viva: Ferrara sconfitta nel finale, ora la serie è 1-2

RavennaToday è in caricamento