rotate-mobile
Sport

Basket, playoff al via: l'Acmar non delude la bolgia del PalaCosta

Splendida prestazione dell’Acmar Ravenna, che in un PalaCosta completamente esaurito e calorosissimo ha superato la Abc Castelfiorentino per 85-71

Splendida prestazione dell’Acmar Ravenna, che in un PalaCosta completamente esaurito e calorosissimo ha superato la Abc Castelfiorentino per 85-71, conquistando il primo punto della serie dei quarti di finale playoff. La formazione giallorossa ha impattato al meglio il match, sfruttando una prestazione sontuosa di Stefano Cernivani (31 punti in 20’, con 7/10 da tre punti) e un’ottima difesa di squadra.

L’intensità della retroguardia, la compattezza, e le conclusioni del bombardiere triestino hanno permesso a Ravenna di scavalcare la doppia cifra di vantaggio già alla fine del primo quarto (21-10 al 10’). L’Acmar ha poi allargato il proprio vantaggio, toccando in più di una occasione i 28 punti di vantaggio. Nel finale Castelfiorentino è rientrata in partita, ma il controllo dell’Acmar non è mai venuto meno.
La dedica per il successo in gara-1 è per il pubblico del PalaCosta: l’impianto di Piazza Caduti sul Lavoro ha visto crollare il proprio record di presenze ed ha trascinato al successo i suoi beniamini, incitando senza sosta già trenta minuti prima della palla a due.

La seconda partita della serie è in programma per giovedì alle ore 21.00 presso il PalaRoosevelt di Castelfiorentino. I Leoni Bizantini organizzano un pullman che partirà alle ore 17.00 dalla sede della società (viale della Lirica, 21, Ravenna): informazioni e prenotazioni scrivendo all’indirizzo e-mail leonibizantini@gmail.com.  “Abbiamo giocato in un ambiente splendido, con un calore che si percepiva visivamente e sensorialmente. Inostri tifosi ci hanno fatto sentire importanti e siamo felici di essere riusciti a ripagarli con una grande partita", afferma coach Lanfranco Giordani.

"Per tre quarti abbiamo giocato molto bene, soprattutto in difesa - aggiunge l'allenatore -. I canestri di Cernivani ci hanno permesso  di allungare nel punteggio, ma ciò che è stato determinante è stato il nostro approccio alla partita, continuo e determinato come avevo visto soltanto in Coppa Italia. La rimonta della formazione ospite mi ha lasciato con un po’ di amaro in bocca, perché è stata originata da un nostro calo di concentrazione. Mi dispiace avere visto la mia squadra commettere un’altra leggerezza di questo tipo: in passato ci è già capitato e non è qualche cosa che possiamo permetterci in vista del prosieguo della stagione”.

Per Stefano Cernivan quella di domenica "è stata uno di quelle giornate in cui i tiri entrano sempre e ne ho approfittato per segnare molto. Per trenta minuti abbiamo giocato molto bene, poi abbiamo un po’ calato la nostra intensità e abbiamo concesso a Castelfiorentino di rientrare. E’ un peccato perché abbiamo giocato molto bene e avremmo dovuto chiudere la partita senza mollare, ma possiamo essere molto felici della prestazione complessiva. Ci aspetta una gara-2 nella quale Castelfiorentino vorrà prolungare la serie a tutti i costi: dovremo essere concentrati, giocare duro, ma un’altra impresa è nelle nostre corde. Dedico il successo al pubblico del PalaCosta, che ha riempito le tribune ed è stato un letterale sesto uomo. MI auguro che da qui alla fine dei playoff ci sia un calore simile, perché per noi giocare in un ambiente di questo tipo è clamoroso.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, playoff al via: l'Acmar non delude la bolgia del PalaCosta

RavennaToday è in caricamento