rotate-mobile
Sport

Un poker d'assi per il settore giovanile del Basket Ravenna

Un Settore Giovanile che sia un polmone sociale per tutta la città: baby e minibasket, progetto scuole, basket rosa, fino ai gruppi agonistici. Il Basket Ravenna sta organizzando con Maurizio Massari un vero e proprio progetto

Un Settore Giovanile che sia, attraverso il basket, un polmone sociale per tutta la città: baby e minibasket, progetto scuole, basket rosa, fino ai gruppi agonistici. Il Basket Ravenna sta organizzando con Maurizio Massari un vero e proprio progetto che attraverso valenze educative e formative permetta a tutti, nessuno escluso, di vivere l’entusiasmante esperienza del basket in modo appassionante, coinvolgente, divertente, stimolante.

Se i ragazzi con più attitudine, alla fine di questo percorso, potranno cavalcare il sogno di vestire la maglia della Prima Squadra, sarà solo la conseguenza di un percorso in cui tutti saranno cresciuti nei sani principi morali di una grande famiglia sportiva che dai 4 ai 19 anni annovera più di 20 gruppi con uno staff di 24 istruttori loro dedicato.

Promotore di questa mission, il presidente Roberto Vianello ha voluto garantire al progetto non solo un professionista di livello nazionale come Maurizio Massari, ma anche uno staff che gli permetta di sviluppare al meglio idee, percorsi e rapporti. In questo contesto è di assoluto valore un nucleo di istruttori di qualità umane, tecniche ed interpersonali di altissimo profilo: un autentico poker d’assi!

Prima le signore.
Doveroso iniziare da Michela Franchetti, anche perché il suo curriculum nel basket è senza uguali: ravennate doc, ha alle spalle un’esperienza di 10 anni di gioco in serie A1 da poco conclusa, che comprende una esaltante escalation nelle file del CRAS Taranto, portata da capitano dalla A2 fino allo Scudetto ed impreziosita dalla conquista della Coppa Italia e della Supercoppa! Michela è allenatore di base e istruttore minibasket: nel team a disposizione di Maurizio Massari avrà un ruolo chiave nei progetti che riguarderanno i più piccoli.

Poi il capitano.
Come definire in altro modo Francesco Casciello?
Si tratta di un rientro nello staff di un autentico pezzo di storia della Società. Esperto istruttore di settore giovanile, una laurea in scienze motorie ad avvalorare le sue capacità metodologiche, a Francesco va riconosciuto un ruolo chiave nella formazione del talento di casa Giacomo Cicognani. Una reciproca stima con Maurizio Massari che viene da lontano lo riporta al centro del progetto: oltre ad allenare il team di Prima Divisione destinato a dare continuità ai giovani leoncini dopo il settore giovanile, sarà il riferimento di Massari proprio nella identificazione di nuovi giovani istruttori e nei loro primi percorsi interni di formazione.

Quindi l'all around.
Ogni squadra vincente ha il suo all around: lo staff di Massari ha Davide Benazzi. Davide, docente in Scienze Motorie all'Università di Rimini, già parte integrante della famiglia del Basket Ravenna nel corso dell’ultimo anno come preparatore atletico dei gruppi giovanili, nella stagione entrante raddoppierà la sua presenza nei principali gruppi agonistici, ma soprattutto coadiuverà Maurizio, con cui ha già proficuamente collaborato in passato, nei percorsi di formazione interna destinati a dare strumenti sempre più qualitativi agli istruttori per la crescita dei giovani leoncini.

Infine il rookie.
Un team di qualità deve avere un giovane di talento, che metta le sue energie e la sua freschezza a disposizione del gioco di squadra. Gianluca Sacchi ci raggiunge dalla Bergamasca grazie a Cece Ciocca, di cui sarà assistente, ma metterà una quota importante del suo tempo e della sua già significativa esperienza a disposizione di Massari e del settore giovanile: sarà uno degli istruttori di riferimento per Maurizio ed il feeling tra loro è già sbocciato.
Super team.

Maurizio Massari sarà l'head coach di un super team, insomma: "Sono felicissimo di avere in squadra 4 persone così qualitative sul piano umano e professionale e che ci permetteranno davvero di pensare in grande. Una vera squadra però non si regge sulle individualità: il benvenuto a Michela, Francesco e Gianluca è parte insolubile con il bentrovato a Davide, Ale Casadei, Andrea Grilli, Beppe Mauro, Giorgio Brasini, Gio Fioretti, Gio Lunghini, Guerrino Mattei, Luca Ferretto e ai molti altri che stiamo confermando od inserendo. Avremo un roster che sarà composto di oltre 20 unità che sarà in grado di sviluppare al meglio il progetto pluriennale di grande spessore che sta per partire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un poker d'assi per il settore giovanile del Basket Ravenna

RavennaToday è in caricamento