rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket: sconfitta in volata dell’Orasì nel derby di Imola

Un’Andrea Costa più incisiva da tre ed ai liberi, là dove Ravenna è stata invece discontinua

Sconfitta in volata dell’Orasì nel derby di Imola, che premia alla fine un’Andrea Costa più incisiva da tre ed ai liberi, là dove Ravenna è stata invece discontinua. I padroni di casa hanno costruito il loro successo tra la fine del terzo e l’inizio del quarto, la rimonta dell’OraSì è stata tardiva e molto basata sui nervi,. Bell’inizio dell’OraSì, che propone Raschi in quintetto e viene lanciata avanti da Grant e Rice (9-17). Dopo 8’ coach Martino ha avvicendato l’intero quintetto mentre dall’altra parte si vede Bell. Secondo quarto con i contatti che si moltiplicano senza troppi interventi arbitrali. Imola inizia a segnare con continuità da tre mentre Ravenna si incarta e con un break di 9-2 i padroni di casa vanno avanti (27-26) per chiudere a metà gara con un’altra tripla (Alviti) sulla sirena. Terzo quarto con quattro punti consecutivi di Montano per il sorpasso (35-36), poi Penna restituisce mentre l’atmosfera si fa molto elettrica dopo un tecnico a Cavina ma Martino toglie dalla giacca l’asso Vitale, che segna 5 punti per ribaltare ancora tutto.

L’OraSì però non insiste perché spreca moltissimo dalla lunetta (1 su 5 per Rice) e Imola ne approfitta per allungare con un break di 9-2. Ultimi quarto con il break di Bell che in pratica decide la gara (57-45) anche se Rice e Grant provano la rimonta (61-57) a 4’ dalla fine. La bomba del meno 1 di Masciadri entra ed esce dal canestro, poi Rice fa il 61-59. Gasparin ricaccia indietro l’OraSì sul 64-59, liberi di Montano 64-61, gioco a due Rice-Grant con canestro più fallo ma il libero del pareggio non entra, poi Penna e Grant 66-65 all’ultimo minuto. Un libero su due di Wilson (67-65, a 36 secondi), Rice sbaglia e fallo su Gasparin che dalla lunetta fa 68-65. Rice per il 68-67 poi fallo su Bell che fa 2/2, Giachetti invece prende un colpo da Bell e fa 1 su 2 per il 70-68. Maggioli uno su due 71-68 a otto secondi, rimessa sbagliata da Imola ma poi una chiamata dubbia su Montano (piede sulla linea?) e finisce con la settima vittoria casalinga di Imola.

Non c’è Antimo Martino, che a causa di un problema all’occhio destro è andato in panchina bendato e dolorante. Al suo posto l’assistente Alessandro Lotesoriere: "Complimenti a Imola, noi abbiamo pagato un rendimento discontinuo e ci dispiace per i tanti tifosi che ci hanno seguito. In campionato è logico avere alti e bassi, l’importante è sapere ripartire subito come abbiamo fatto tra Orzinuovi e Udine, quindi adesso prepareremo bene la gara contro Ferrara".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: sconfitta in volata dell’Orasì nel derby di Imola

RavennaToday è in caricamento