rotate-mobile
Sport Faenza

Basket serie B, ostico impegno per i Raggisolaris: Faenza scende in campo a Cremona

Un match che si preannuncia molto duro, perché Cremona sta vivendo un momento positivo, tanto da essere in corsa per un posto nei play off nonostante sia alla sua prima stagione in serie B.

Turno infrasettimanale ricco di insidie per la Rekico, di scena mercoledì in casa della Juvi Cremona 1952 Ferraroni, gara in programma alle 21 che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris. Un match che si preannuncia molto duro, perché Cremona sta vivendo un momento positivo, tanto da essere in corsa per un posto nei play off nonostante sia alla sua prima stagione in serie B. Nel match di andata la Rekico si impose 77-59, ma questa volta il copione sarà differente, perché i lombardi hanno conquistato ben 16 dei 20 punti in classifica, davanti al pubblico amico.

L’AVVERSARIO - Una squadra rivelazione che ha nel proprio campo l’arma in più. Questa è in sintesi la stagione della Juvi Cremona 1952 Ferraroni, neopromossa che dopo un avvio in salita è entrata in zona play off, tenendo testa anche alle prime della classe. Merito dell’ottimo score casalingo, perché al PalaRadi in nove gare disputate è passata soltanto l’Urania Milano. La Juvi ha portato anche in serie B l’assetto di gioco che le ha permesso di vincere il campionato di serie C Gold e settimana dopo settimana coach Pierluigi Brotto ha trovato grande apporto da tutti i giocatori, soprattutto dal playmaker Marco Bona, miglior realizzatore dei lombardi con 16.5 punti di media, assente nella prima parte di stagione e anche contro la Rekico all’andata. Insieme all’esperto Rodolfo Valenti (13 punti di media) forma una temibile asse play-pivot ben coadiuvata dagli altri due realizzatori Giovanni Veronesi (guardia del 1998 da 12.7 punti di media) e dall’ala forte Alessandro Esposito (11.5). Il resto della squadra lotta senza risparmiarsi, abbinando il talento all’aggressività. Di grande impatto sono la guardia Sadik N’Diaye Ababacar e i compagni di reparto Daniele Manini (under classe 1998), Davide Speronello, capitan Elvis Vacchelli e Francesco Belloni. Ad allungare le rotazioni è arrivato da Olginate il pivot Marco Cusinato, che ha debuttato domenica scorsa nel match perso 89-90 a Vicenza, giocatore che ben si abbina a Valenti e ad Andrea Sipala. Rispetto alla gara d’andata non ci sarà Matteo Dolzan, passato a novembre al Manerbio nella C Silver della Lombardia.

IL PREPARTITA “Arriviamo a questa difficile partita dopo la buona prestazione contro Reggio Emilia – sottolinea coach Massimo Friso –, dove siamo partiti tesi e contratti per poi scioglierci, ritornando a segnare con continuità da tre punti e a difendere come avevamo fatto nel girone d’andata. A Cremona ci attende una gara difficile: troveremo una squadra che gioca una pallacanestro aggressiva e veloce grazie ai suoi lunghi atipici, che non danno punti di riferimento e sono bravi anche a tirare da fuori. La Juvi è una delle rivelazioni del campionato e in casa propria si esalta come dimostra anche la differenza di rendimento con le partite in trasferta, ma domenica a Vicenza ha perso di un punto dopo essere stata avanti per oltre trentanove punti, a testimonianza dell’ottimo momento che sta attraversando. Il gruppo di giocatori è molto valido ed è guidato dall’esperienza di Valenti e Bona, senza dimenticare le doti offensive di Esposito e Veronesi, protagonisti di un’ottima stagione.  Per vincere dovremo essere molti lucidi e pazienti nel leggere i cambi difensivi e muovere bene il pallone in attacco per colpire in velocità. Inoltre servirà grande attenzione, perché se lasciata giocare, Cremona è davvero pericolosa”.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 3 febbraio alle 18 in casa contro la Rucker Sanve San Vendemiano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B, ostico impegno per i Raggisolaris: Faenza scende in campo a Cremona

RavennaToday è in caricamento