rotate-mobile
Sport

Basket, sfida al vertice: al PalaCosta arriva Firenze

Sembra tutto pronto per il big match che porterà al PalaCosta l’Enegan Affrico Firenze, domenica alle ore 18.00, per una interessantissima sfida al vertice del girone B di DNB

Sembra tutto pronto per il big match che porterà al PalaCosta l’Enegan Affrico Firenze, domenica alle ore 18.00, per una interessantissima sfida al vertice del girone B di DNB. Coach Giordani vive con ansia l’attesa per la partita di domenica contro l’Affrico Firenze, terza forza del campionato. La sua Acmar non ha mai lavorato al completo nell’ultimo mese e sono arrivati recentemente i primi due stop stagionali.

"Provo sensazioni strane questa settimana – spiega coach Giordani – perché non abbiamo vissuto un periodo particolarmente roseo e abbiamo molta voglia di riscattare la partita di domenica scorsa a Siena. Vorrei vedere la mia squadra finalmente al completo dopo un mese in cui abbiamo perso prima Rivali  per il problema al ginocchio, e poi diversi giocatori per l’influenza. Sono soddisfatto della qualità del lavoro, ma è necessario ritrovare quella serenità per approcciare le partite che solo il lavoro al completo è in grado di garantire. “

“Penso che affronteremo una vera e propria battaglia tra due squadre molto forti che hanno motivi diversi per dare tutto nella partita di domenica - aggiunge Giordani -. Da parte nostra contiamo sulla voglia di riscatto, mentre loro vorranno certamente uscire dal periodo negativo che li ha portati alle ultime tre sconfitte consecutive. Mi sembrano una squadra molto forte e rispetto all’andata ci sono stati alcuni aggiustamenti rilevanti all’interno del loro roster: a Firenze non ha giocato per infortunio il lungo Fattori, che ha più di una esperienza in Legadue e mi sembra un giocatore in grado di fare realmente bene in questa categoria, mentre Lovatti, che ha sostituito l’infortunato Serena, è reduce da tanti anni in categoria superiore pur essendo soltanto classe 1989. Al tempo stesso Paparella, Udom, Grilli e Fontani, che furono protagonisti della gara di andata, non possono essere sottovalutati per alcun motivo.”

La strada da percorrere è tuttavia molto chiara:  “Abbiamo bisogno di una vittoria – chiarisce Giordani – perché vogliamo approcciare al meglio la Coppa Italia e chiudere ogni discorso per il campionato. Stiamo vivendo un momento in cui servono la compattezza e il carico di energie psico-fisiche che solo le vittorie sono in grado di portare. Vogliamo fare bene, consapevoli che affrontiamo un avversario di primo piano: per questo dovremo tirare fuori il nostro massimo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, sfida al vertice: al PalaCosta arriva Firenze

RavennaToday è in caricamento