rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Faenza

Basket, un mix di esperienza e gioventù per il Raggisolaris Faenza. Prima amichevole contro l'OraSì Ravenna

"Siamo soddisfatti del lavoro fatto in questi ultimi due mesi per costruire la squadra" ha detto il General Manager faentino Andrea Baccarini

Mercoledì 18 agosto si alzerà il sipario sulla stagione dei Raggisolaris, la seconda con alla guida coach Alberto Serra. La squadra si radunerà al PalaCattani per il primo allenamento, iniziando così un percorso di lavoro diviso tra preparazione atletica, curata dai preparatori fisici Francesco Marabini e Davide Vecchio, e pallacanestro con Serra e il suo staff, il primo assistente Simone Lilli e il secondo assistente Iacopo Monteventi. 

La prima amichevole sarà invece sabato 28 agosto al PalaCosta con l’OraSì Ravenna (serie A2), ma il programma della preseason è ancora in via di definizione (sarà comunicato nei prossimi giorni) e dipenderà dal cammino dei Raggisolaris in Supercoppa. Il quarto di finale contro il Bologna Basket 2016 si giocherà al PalaCattani domenica 12 settembre alle 18.30 e gli eventuali turni successivi sono in programma mercoledì 16, domenica 19 e nel week end del 24/26. L’esordio in campionato sarà invece domenica 3 ottobre alle 18 al PalaCattani contro Ancona.

“Siamo soddisfatti del lavoro fatto in questi ultimi due mesi per costruire la squadra – spiega il General Manager Andrea Baccarini – nonostante rispetto agli altri anni siamo partiti in ritardo a causa di qualche strascico di stanchezza legato alla scorsa stagione. Abbiamo inserito i tasselli giusti al posto giusto e coperto tutti i ruoli grazie ad un mercato ‘a quattro mani’ portato avanti da dirigenza e staff tecnico”.

In merito alla scelta dei giocatori: “Abbiamo puntato su un mix tra esperienza e gioventù, inserendo elementi che hanno giocato anche in categoria superiore e che hanno già vinto questo campionato, e atleti con grande entusiasmo e freschezza atletica. Sono state però le grandi motivazioni mostrate da ognuno nel voler vestire questa maglia ad averci riempito d’orgoglio. Adesso dobbiamo lavorare per creare la coesione del gruppo che è sempre il segreto per costruire una buona stagione come si è visto negli ultimi anni”.

I, Gm faentino dà il suo giudizio sul girone di campionato: “Duro come lo sono tutti gli altri, ma il nostro unico pensiero dovrà essere quello di fare la corsa su noi stessi facendoci trovare pronti sin dalla prima giornata. Sono contento che si parta il 3 ottobre come è sempre stato ed è un segnale importante di un ritorno alla normalità. Ad oggi grazie al vaccino e al Green Pass dovremmo avere il 35% della capienza del palasport riservata al pubblico e sarebbe fondamentale, perché i tifosi sono davvero la nostra arma in più. In merito stiamo lavorando per garantire un accesso in massima sicurezza per potersi godere le nostre partite”.

Il roster dei Raggisolaris

Playmaker: 8 Riccardo Ballabio (1998, confermato), 10 Thomas Reale (2000, da Stella Azzurra Roma, serie A2), 2 Alessandro Bianchi (2005 dal settore giovanile)
Guardie: 4 Martino Ferrari (2001, dal Bramante Pesaro, serie C Gold), 6 Sebastian Vico (1986, da Pallacanestro Piacentina, serie B), 17 Fabio Cortecchia (2005, dal settore giovanile), 23 Roberto Rosetti (2005, dal settore giovanile)
Ali piccole: 13 Marco Petrucci (’92, confermato), 5 Giacomo Siberna (1996, dalla Rucker San Vendemiano, serie B), 0 Lorenzo Merendi (2002, ala dal settore giovanile)
Ali grandi: 11 Marco Morara (’91, dall’Andrea Costa Imola, serie B), 14 Pietro Ugolini (2000, dal Kleb Ferrara, serie A2)
Pivot: 3 Gianluca Mazzagatti (2003, dal settore giovanile Vis 2008 Ferrara), 9 Giovanni Poggi (’96, dall’Assigeco Piacenza, serie B)

Capo allenatore: Alberto Serra; Primo assistente: Simone Lilli; Secondo assistente: Iacopo Monteventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, un mix di esperienza e gioventù per il Raggisolaris Faenza. Prima amichevole contro l'OraSì Ravenna

RavennaToday è in caricamento