rotate-mobile
Basket

Serie A2, chiude il Girone Salvezza: la OraSi Ravenna retrocede in Serie B Nazionale

Il match con la Stella Azzurra servirà solo a definire la griglia Playout e la squadra che farà compagnia al club giallorosso

Si chiude con l'ottava ed ultima giornata il Girone Salvezza della fase ad orologio del Campionato di Serie A2 di basket maschile. Al termine delle gare è sancita la retrocessione dell'OraSì Ravenna, matematicamente ottava classificata, in Serie B Nazionale.

Una retrocessione che arriva al termine di una stagione iniziata con il passo sbagliato e finita peggio, una stagione in cui una serie di sfortunati eventi ha determinato prima l'ultimo posto nel Girone Rosso della Regular Season ed ora anche l'ultimo posto nel Girone Salvezza.

Ma, come scrive giustamente il Club nel post comparso sui social subito dopo la grave alluvione che ha colpito il terrritorio romagnolo, "Una certezza ci deve confortare: siamo gente forte, tosta; ci rialzeremo, ricostruiremo, e torneremo a vivere guardando con fiducia al futuro. Perché noi non molliamo mai". E sarà cosi anche a livello sportivo.

Da segnalare che la seconda squadra a retrocedere direttamente nella nuova Serie B Nazionale sarà definita nel posticipo di giovedì 25 maggio proprio tra la OraSì Ravenna e E-Gap Stella Azzurra Roma.

In caso di vittoria di Ravenna, retrocederà la Novipiù Casale Monferrato, con la Kienergia NPC Rieti sesta e ammessa ai playout; in caso di vittoria dei nerostellati, saranno i reatini a retrocedere, con Monferrato sesta.

Di conseguenza, la gara di giovedì prossimo definirà anche la squadra sesta classificata nel girone, che sfiderà la Caffè Mokambo Chieti (terza) nel playout, con fattore-campo a favore di Chieti.

Già definita l'altra serie playout, tra Staff Mantova (quarta) e Allianz Pazienza San Severo (quinta). Le date di svolgimento dei playout, al meglio delle 5 gare, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa, saranno definite successivamente. 

Certe della salvezza diretta, poichè sicure di terminare il girone nelle prime due posizioni, E-Gap Stella Azzurra Roma e Ferraroni Juvi Cremona.

SERIE A2 OLD WILD WEST GIRONE SALVEZZA (Posizioni 19-26) - Risultati 8^ e ultima giornata (quarta di ritorno)

  •     Allianz Pazienza San Severo-Ferraroni Juvi Cremona 92-67
  •     Caffè Mokambo Chieti-Novipiù Monferrato Basket 84-77
  •     Staff Mantova-Kienergia Rieti 77-62
  •     OraSì Ravenna-E Gap Stella Azzurra Roma posticipata al 25/05/2023 19:30

La Classifica del Girone Salvezza

  •     E-Gap Stella Azzurra Roma 16 8-5
  •     Ferraroni Juvi Cremona 16 8-6
  •     Caffè Mokambo Chieti 16 8-6
  •     Staff Mantova 14 7-7
  •     Allianz Pazienza San Severo 14 7-7
  •     Novipiù Monferrato Basket 12 6-8
  •     Kienergia Rieti 12 6-8
  •     OraSì Ravenna 10 5-8

Stella Azzurra e OraSi Ravenna una partita in meno

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, chiude il Girone Salvezza: la OraSi Ravenna retrocede in Serie B Nazionale

RavennaToday è in caricamento