rotate-mobile
Basket

Supercoppa, il derby sorride a Forlì. Ma la giovane OraSì promette bene

La Pallacanestro Forlì 2.015 sfata il tabù PalaCosta, battendo l'OraSì Ravenna nel primo match di Supercoppa del Girone Rosso

L'OraSì Ravenna lotta con grande spirito e generosità nel primo impegno ufficiale della stagione di Supercoppa. Vince Forlì 80-87 con distacchi sempre contenuti nei quarti, con gli applausi finali dei 700 del PalaCosta verso i ragazzi di coach Alessandro Lotesoriere. "Sono contento dello spirito messo in campo dai ragazzi, soprattutto nell'ultima parte di gara, in cui abbiamo fatto quello che ci eravamo detti in spogliatoio - afferma il coach -. La Supercoppa ci mette di fronte a squadre che faranno un campionato diverso dal nostro ed è importante capire come ed è un segnali positivi di quello che stiamo facendo".

OraSi Ravenna - Unieuro Forlì, il derby di Supercoppa (foto di Massimo Argnani)

OraSì in campo con Anthony, Musso, Bonacini, Petrovic, Onojaife. Partono forte gli ospiti con un 3/3 dall'arco ma Ravenna regge l'urto e con pazienza resta lì (13-13 dopo sei minuti). I giallorossi inseriscono Bartoli, Giordano e Bocconcelli, provano ad arginare la fisicità di Forlì e mandano a referto sette giocatori, in un primo quarto che si chiude 18-22. 
Il secondo quarto si apre con la tripla di Petrovic che "carica" il PalaCosta, poi dopo due minuti di marca ospite (timeout Lotesoriere) Ravenna si riavvicina con Bartoli, bravo a chiudere un gioco alto-basso e trovare il canestro con fallo nell'azione successiva, questa volta è Martino a chiamare il minuto (26-28). Giordano è già gravato di tre falli ed è ancora Bartoli la spina nel fianco della difesa forlivese (sua la tripla del 31-33). Dall'altra parte Valentini è un fattore, una bella penetrazione di Musso vale il nuovo -2. Si gioca spalla a spalla, Bartoli esce per un forte colpo al naso e l'OraSì perde il suo miglior realizzatore (12 punti in 10 minuti) e qualcosa in impatto fisico (35-43). Testa bassa e orgoglio per i ragazzi di Lotesoriere che tornano per due volte a -4, con Onojaife che stampa anche una sontuosa stoppata sull'ex Cinciarini. Si va all'intervallo lungo sul 43-49.

Un canestro per parte nei primi tre minuti del terzo quarto (46-51), Ravenna stringe i denti ma perde anche Giordano esce per falli. Un pregevole canestro di Raivio vale il massimo vantaggio ospite (50-60). Dopo Giovannelli entra anche Galletti, mentre Bocconcelli si iscrive a referto con due triple che riaccendono l'OraSì e il PalaCosta (56-60, timeout Forlì). La partita vive un momento di grande agonismo, Ravenna si riavvicina con la terza tripla di Bocconcelli (59-62) poi la freddezza di Cinciarini e Valentini valgono il 59-68 all'ultima pausa.
Nell'ultimo periodo le triple di Musso, Anthony e Petrovic tengono il margine sotto la doppia cifra. L'OraSì continua a lottare su ogni pallone contro la maggior fisicità ed esperienza degli avversari, arriva fino al 77-84 e la tripla dell'ulteriore rimonta finisce sul ferro. Quando mancano due minuti Lotesoriere manda in campo tutta la linea verde con Galletti, Giovannelli, Laghi e Calvi con Onojaife. I punti di Calvi e Galletti valgono anche il -4. Finisce 80-87 ma i "ragazzi terribili" di coach Lotesoriere escono tra gli applausi convinti del pubblico ravennate. Prossimo appuntamento mercoledì sera a Rimini per la seconda giornata di Supercoppa, prima della chiusura al PalaCosta sabato prossimo contro Cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa, il derby sorride a Forlì. Ma la giovane OraSì promette bene

RavennaToday è in caricamento