rotate-mobile
Sport Faenza

Salvezza conquistata con ampio anticipo: è tempo di bilanci per il Beach Park Faenza

E' stato da incorniciare il campionato del Beach Park Faenza

Sesto posto in classifica con dieci vittorie e una salvezza conquistata con largo anticipo. E' stato da incorniciare il campionato del Beach Park Faenza, partito ad inizio stagione con tante giovani cresciute nel proprio vivaio e maturato settimana dopo settimana, chiudendo con una prestazione maiuscola in casa di Cavezzo, vincitrice del campionato. Le ragazze e lo staff tecnico faentino meritano soltanto applausi.

"Dal lato sportivo la stagione è stata senza dubbio positiva - spiega il presidente Andrea Leonardi -, ma purtroppo per colpa dei regolamenti non siamo riusciti a lanciare in prima squadra tutte le giovani che volevamo. E' incredibile che nella serie B dell'Emilia Romagna si possano schierare soltanto due atlete del 2000 con tesseramento nominativo (la Scuola Basket ha inserito Serena Soglia e Viola Bornazzini ndr.) costringendo i club a sceglierle a settembre e a non poterle più cambiare, mentre in altre regioni il tesseramento è libero e possono giocare anche atlete del 2001 e del 2002. In questo modo è impossibile far maturare le giovani in campionati competitivi e non ci si deve meravigliare se poi le nostre selezioni femminili al Trofeo delle Regioni si classificano non nelle prime posizioni. Questo problema riguarda molte altre società e non soltanto la nostra".

La speranza è che si possa trovare una soluzione nella prossima stagione per far crescere tutto il movimento regionale. "Bisognerebbe che il Comitato Regionale ci venisse incontro e che magari mettesse limitazioni sulle over proprio per incentivare l'utilizzo delle ragazze del vivaio. Per una società come la nostra che investe sul settore giovanile e ha squadre competitive come l'Under 16 che a breve giocherà l'Interzona puntando alle finali nazionali di Battipaglia, è un limite enorme non poterle far crescere in un torneo come la serie B. Quando poi si incontrano nelle fasi nazionali le atlete di altre regioni la differenza è lampante. Spero che ci sia un'apertura e che si possano avere regole chiare e fisse per i prossimi anni per poter programmare il lavoro. Fino allo scorso giugno volevamo inserire molte Under 16 in prima squadra, poi a metà luglio abbiamo scoperto che potevamo utilizzarne soltanto due".

Resta comunque la soddisfazione per quanto mostrato sul campo. "Sono contento del lavoro svolto da Cristina Bassi e da Simona Ballardini e della crescita di molte ragazze. Serena Soglia, che ha segnato 22 punti contro la capolista Cavezzo, ha mostrato tutte le sue qualità continuando ad essere convocata in nazionale e anche le altre si sono fatte valere. Ora dobbiamo continuare su questa squadra. Riguardo al futuro, è troppo presto per parlare di programma tecnici per la prossima stagione, ma di sicuro bisognerà allargare la base societaria a livello organizzativo, perchè non riesco da solo a controllare minibasket, giovanili e prima squadra della Scuola Basket. Da qualche mese sto parlando con persone che possano darmi una mano con la serie B sia a livello di reperimento degli sponsor sia da quello organizzativo e a breve dovremmo accordarci definitivamente. Credo sia un passo fondamentale per far crescere maggiormente questa società". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvezza conquistata con ampio anticipo: è tempo di bilanci per il Beach Park Faenza

RavennaToday è in caricamento