rotate-mobile
Sport

Calcio giovanile, a settembre torna la "Ravenna Top Cup": a sfidarsi 78 squadre

Le 78 squadre verranno suddivise in 13 giorni da 6 ed i primi tre giorni di gara serviranno a decretare chi si qualificherà alla fase successiva

Si chiama “Progetto Ravenna Football City 2018” ed è la naturale e logica evoluzione dell’attività giovanile portata avanti da anni da Futuri Campioni, l’agenzia specializzata nell’organizzazione e nella promozione di eventi sportivi. Il successo, tangibile negli altissimi numeri di presenze e concreto nel gradimento e nella soddisfazione di chi a questi tornei ha partecipato de di chi li ha ospitati, delle manifestazioni organizzate in questi anni ha portato Futuri Campioni ad allargare la propria attività organizzativa e a perfezionare la propria proposta sportiva, individuando tre grandi eventi, riuniti appunto nel progetto Ravenna Football City, e altre manifestazioni che abbinano la passione per lo sport alla possibilità di trascorrere piacevoli giorni di vacanza nella nostra città e sulla nostra costa.

Si comincia con la seconda edizione della Ravenna Women Cup, dedicato alla promozione del calcio femminile e sin dal primo anno affermatosi come uno dei tornei giovanili più importanti d’Italia. Fino a martedì sono 12 le formazioni femminili della categoria Esordienti (si giocherà 9 contro nove su campi ridotti), in rappresentanza delle società di Serie A e Serie B Femminile e delle Scuole di Calcio che si rivolgono anche allo sviluppo del calcio in rosa, che si daranno battaglia a Fosso Ghiaia. Oltre alla Juventus, detentrice del trofeo, scenderanno in campo Inter, Milan, Roma, Sampdoria, Bologna, Cesena e Ravenna, Venezia, le ceche dello Sparta Praga, le danesi del Roskilde Pige Foldbold e le russe del Chertanovo. La formula prevede 4 gironi all’italiana con ulteriori 3 gironi nella fase finale costituiti rispettivamente dalle prime, seconde e terze classificate. Poi meno di un mesetto di pausa e dal 28 aprile all’1 maggio si disputerà la terza edizione della Ravenna European Cup, per squadre della categoria Giovanissimi, dedicata all’integrazione europea. I principali impianti sportivi della provincia ravennate ospiteranno le gare della manifestazione che vedrà in lizza 32 formazioni provenienti da 22 nazioni del continente

Il progetto poi si concluderà a settembre, dal 7 all’11 settembre, con quello che è il fiore all’occhiello dell’attività di Futuri Campioni, la Ravenna Top Cup, nata nel 2015 con l’obiettivo di creare a Ravenna un torneo prestigioso ed importante che ricalcasse le orme del Torneo di Viareggio e cresciuta esponenzialmente nel numero delle iscrizioni tanto da diventare in appena tre anni il più grande e qualitativo torneo per la categoria Giovanissimi in Italia e in Europa. L’anno scorso furono 72 le squadre al via; quest’anno i posti a disposizione sono 78 e a sei mesi dall’inizio sono già 42 le iscrizioni pervenute, tra le quali quasi tutte le società professionistiche italiane, tanti club stranieri e numerose scuole calcio dilettantistiche sparse per lo stivale. Le 78 squadre verranno suddivise in 13 giorni da 6 ed i primi tre giorni  di gara serviranno a decretare chi  si qualificherà alla fase successiva. Dopodiché le prime 32 classificate accederanno ai Sedicesimi di Finale, a seguire ottavi e quarti, mentre martedì 11 settembre allo Stadio Benelli ci sarà la giornata conclusiva con le seminali, la finale e le varie premiazioni.

Tra le 47 squadre che hanno già fatto pervenire la loro adesione ci sono anche due club del Giappone Kumamoto, che si presenteranno col nome di West Japan Blue e West Japan Yellow.  Il Paese del Sol Levante si aggiunge alle altre nazioni estere - Cipro, Turchia, Ungheria, Rep. Ceca, Inghilterra – che comporranno il mosaico delle partecipanti, illuminato dai maggiori top club italiani: Roma, Lazio, Torino, Atalanta, Fiorentina, Genoa e Sampdoria, Chievo e Verona. Tra le romagnole c’è già il sì di Cesena, Santarcangelo e Imolese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile, a settembre torna la "Ravenna Top Cup": a sfidarsi 78 squadre

RavennaToday è in caricamento