rotate-mobile
Sport

Calcio e integrazione, al via il terzo torneo "Josianne Tchameni"

Dal sorteggio è emerso che le prime squadre a scendere in campo saranno quelle del Comune di Ravenna e dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Ravenna

Nell'ambito della Giornata mondiale del Rifugiato, l'associazione di volontariato Il Terzo Mondo e la cooperativa Camelot in collaborazione con gli assessorati all'Immigrazione e allo Sport e con i patrocini del Consolato Onorario del Camerun a Firenze e del Comune di Ravenna, organizzano il Terzo torneo di calcio a 11 "Josianne Tchameni". L'evento sportivo e solidale si terrà presso la Polisportiva Darsena, via Mariani 3. Il Testimonial dell'iniziativa è Ildo Morelli, Console onorario del Camerun a Firenze, che sarà presente sabato al fischio d’inizio e durante le premiazioni.

“Si tratta di un evento – ha detto l’assessore allo Sport Roberto Fagnani – che è al terzo anno e che incontra la soddisfazione del Comune per gli aspetti agonistici che coniuga insieme a valori dello sport come inclusione e solidarietà particolarmente importanti in un momento storico come quello che stiamo vivendo”. Il presidente dell’associazione Terzo mondo Charles Tchameni Tchienga, nel ringraziare gli intervenuti, ha rilevato la qualità di Ravenna come città disponibile e accogliente e il significato dello svolgimento del torneo nella giornata dedicata al rifugiato. E’ stata ricordata la figura di Josianne Tchameni a cui il torneo è dedicato, cofondatrice dell’associazione Terzo mondo. Ha fatto pervenire il suo saluto il segretario provinciale del Siulp, sindacato di polizia, Herrol Benedetti, che ha espresso il sostegno all’iniziativa che “rappresenta la sintesi di valori imprescindibili in quanto la memoria  e la tolleranza sono strade maestre nella vita degli uomini. Il prossimo anno anche il Siulp scenderà in campo con una propria rappresentanza per condividere questo momento”.

Le squadre che parteciperanno al torneo sono Acafo Camerun,  Airp Costa d’Avorio, Avvocati del foro di Ravenna, Sprar di Ravenna, Veterani del Cral Mattei, Comune di Ravenna. Dal sorteggio è emerso che le prime squadre a scendere in campo saranno quelle del Comune di Ravenna e dello Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio e integrazione, al via il terzo torneo "Josianne Tchameni"

RavennaToday è in caricamento