rotate-mobile
Sport

Calcio, per il giovane portiere giallorosso un futuro all’Inter

Come Toldo, che dal Ravenna spiccó il volo, ecco un’altra storia di portieri giallorossi destinati al grande calcio

Come Toldo, che dal Ravenna spiccó il volo, ecco un’altra storia di portieri giallorossi destinati al grande calcio. Un esempio per tutti i ragazzi ravennati che sognano la serie A e che finalmente hanno la possibilità di mostrare le proprie doti indossando con orgoglio la maglia della propria città. Matteo Basti, il giovane portiere dal talento cristallino dalla under 16 giallorossa, è pronto a fare il grande salto passando a titolo definitivo al FC Internazionale Milano.

Un’operazione che riempie d’orgoglio il Direttore Generale Claudia Zignani: “Abbiamo sempre posto la crescita del settore giovanile ed il voler offrire un’opportunità ai ragazzi di Ravenna al centro del nostro progetto, questa operazione è la testimonianza della crescita e del lavoro fatto in tutti questi anni. Negli ultimi mesi abbiamo allacciato dei rapporti con una delle squadre più importanti in Italia e nel mondo come l’Inter, in particolare con il responsabile del settore giovanile Roberto Samaden, che hanno permesso di favorire questo trasferimento. Non posso che essere assolutamente orgogliosa del lavoro fatto dai nostri tecnici ed auguro a Matteo un futuro roseo e pieno di soddisfazioni. Spero che questo sia motivo di soddisfazione per tutto il Ravenna e soprattutto uno stimolo per tutti gli altri ragazzi della nostra Academy che non vedono l’ora di potere tornare ad allenarsi per la prossima stagione".

Classe 2004 Matteo, era già da tempo sotto i radar delle grandi squadre, indicato spesso e volentieri dagli addetti ai lavori tra i migliori nel ruolo in tutte le formazioni ideali della categoria. L’ultima stagione è stata quella della svolta, sempre al top del rendimento, contribuendo in modo significativo a far sì che la difesa giallorossa fosse la migliore del proprio girone e convincendo gli scout nerazzurri a portarlo a Milano per diventare il portiere della under 17 dell’Inter. Un salto che per il settore giovanile è eccezionale, l’ultimo prodotto del vivaio che ha fatto il salto nella massima categoria è stato il compianto Gionata Mingozzi, approdato alla serie A sponda blucerchiata passando dal Perugia una quindicina di anni fa. Se si vuole guardare a un passaggio diretto dal Ravenna ad una squadra della massima serie occorre tornare ancora più indietro, a cavallo degli anni 80 quando Andrea Mandorlini cresciuto nel nostro vivaio passò al Torino dove esordì nel 78 prima di una folgorante carriera proprio con l’Inter dei record di Trapattoni.

Di Basti parla Nevio Valdifiori, che conosce bene il ragazzo e che lo ha fortemente voluto a Ravenna: “Il ragazzo ha una struttura importante, degli ottimi fondamentali per il ruolo che ricopre e personalità. In questi due anni di lavoro con Fabio Cacciatore è migliorato molto in tutte le componenti, soprattutto quella caratteriale. Si andrà a giocare una chance importante, ma sono certo che abbia tutte le carte in regola per potere fare il calciatore. Il suo approdo all’Inter a 16 anni è un grande orgoglio per tutti noi che lavoriamo quotidianamente per fare crescere questi ragazzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, per il giovane portiere giallorosso un futuro all’Inter

RavennaToday è in caricamento