rotate-mobile
Sport

Calcio, quinta stagione nell'Atalanta: premiato il 18enne Samuel Giovane

In questi anni ha militato nella Nazionale italiana under 15, 16, 17 e quest’anno è stato convocato per la prima amichevole contro l’Austria con l’Under 18

Martedì mattina in municipio l’assessore allo Sport Roberto Fagnani ha premiato con la medaglia del Comune l’atleta Samuel Giovane, che si appresta in questi giorni a iniziare la quinta stagione nella squadra primavera dell’Atalanta. “E’ sempre una gioia – ha detto Fagnani – ricevere i nostri giovani atleti, in questo caso il calciatore Samuel, per augurargli un futuro radioso e ricco di soddisfazioni nello sport e nella vita”.

Samuel Giovane, ravennate, è nato il 28 marzo del 2003; ha iniziato a giocare nella società “Low Ponte” di Ravenna a 6 anni e, due anni dopo, a 8 anni, è stato acquisito dal Cesena Calcio. Ha giocato a Cesena dai pulcini fino alla categoria allievi nazionali con il mister Rivalta, classificandosi ai quarti di finale del campionato nazionale. All’età di 14 anni è stato acquistato dall’Atalanta Bergamasca Calcio ed è quindi andato a vivere a Bergamo lontano dalla famiglia.

In questi anni ha militato nella Nazionale italiana under 15, 16, 17 e quest’anno è stato convocato per la prima amichevole contro l’Austria con l’Under 18. Due anni fa, a maggio del 2019, dopo vari stage è stato convocato con la Nazionale italiana agli europei Under 17 svoltisi in Irlanda, classificandosi al secondo posto (era l’unico sottoetà della squadra); a ottobre dello stesso anno è stato convocato anche ai Mondiali in Brasile con la stessa Nazionale Under 17. La squadra italiana è stata eliminata ai quarti di finale dal Brasile, che ha poi conquistato il titolo di Campione del mondo di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, quinta stagione nell'Atalanta: premiato il 18enne Samuel Giovane

RavennaToday è in caricamento