rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Calcio, il Ravenna strappa un punto alla Pistoiese: a segno Guidone

Il girone D viene vinto dalla Giana Erminio, che sale di categoria. Pistoiese seconda, Ravenna che dovrà assicurarsi i playoff nel prossimo e ultimo turno di campionato

Buon punto esterno per il Ravenna, che ferma sull'1-1 la Pistoiese. Pareggio che tiene gli uomini di Gadda in quinta posizione, l'ultima dei playoff, e costringe i toscani ad abbandonare definitivamente la corsa alla vetta della classifica: vince il girone D e sale in serie C la Giana Erminio, Pistoiese che chiude seconda. Primo tempo equilibrato, l'occasione più ghiotta ce l'hanno i romagnoli con Lisi che si inserisce sul cross basso di Marangon e sfiora il primo palo. Sblocca la contesa capitan Guidone al 69', che va in rete finalizzando un perfetto contropiede giallorosso. Mehic fissa poi l'1-1 finale al minuto 84 con un gol in mischia. Nell'ultima gara di campionato il Ravenna ospiterà al Benelli il Lentigione. 

Cronaca della partita

Ravenna che parte con un buon piglio al Melani e cerca di comandare le prime fasi della partita, la prima conclusione infatti è di stampo giallorosso al 4’, Abbey controlla e conclude dal limite, ma il tiro è debole e il portiere riesce a fare buona guardia. Risponde un minuto dopo la Pistoiese, azione sulla destra di De Biasi che mette un pallone velenoso al centro sul quale Venturini respinge di pugno, la palla rimane lì ma Tafa libera. Al 12’ lancio lungo di Milani che trova la sponda di Marangon per il tiro dal limite di Guidone, alto. Al 23’ Barbuti scappa a Milani che è lo atterra al limite dell'area di rigore, il direttore ammonisce il centrale giallorosso e non estrae il cartellino rosso per la prossimità di Luciani in chiusura. Dopo una bella iniziativa di Lisi che libera al tiro Marangon, respinto dalla difesa arancio blu, la Pistoiese si rende nuovamente pericolosa con il tiro di Davì respinto in angolo da Milani. Al 40’ colossale occasione per il Ravenna, fuga sulla sinistra di Marangon che mette un pallone al centro rasoterra, Lisi anticipa tutti sul primo palo ma la palla impatta sul montante ed esce. Due minuti dopo un’altra buona iniziativa di del Ravenna con D’Orsi che si accentra dal centro-sinistra e dal limite prova a concludere di destro ma senza trovare lo specchio, si va al riposo a reti inviolate.

In avvio di ripresa la Pistoiese prova a chiudere il Ravenna nella propria area ed al 3’ crea un'occasione importante con il cross sulla destra di De Biase, Venturini scavalcato riesce a deviare quel tanto che basta per mettere fuori causa Barzotti. Il Ravenna tiene e risponde al 13’ con Marangon che di nuovo scappa sulla sinistra, prova a cercare Guidone a centro area, ma Viscomi chiude in corner. Al 18’ Vassallo cross al centro per Di Biase che si inserisce, controlla e conclude alto. Il Ravenna si difende con ordine ed appena riesce riparte pericolosamente in contropiede, al 22’ scappa Abbey che apre sulla destra per Marangon controllo e tiro ma arriva ancora Viscomi all'ultimo a chiudere in angolo. Gli sforzi giallorossi vengono premiati al 24’, nuova ripartenza di Grazioli che duetta con Grazioli e riceve al centro area, controllo e gol del capitano giallorosso che dimostra una freddezza glaciale nell’area piccola. Dopo solo due minuti il Ravenna sfiora il raddoppio, azione in solitaria di Marangon sulla sinistra, si accentra e tira a giro ma la palla sfiora solo l’incrocio. A 5 dal termine arriva il gol della Pistoiese che rimette in gioco il tutto, cross di Boccardi la palla rimane in area, il più lesto di tutto è Mehic che senza pensarci scarica di sinistro sotto la traversa. Allo scadere lo stesso Boccardi ha l’occasione per ribaltarla, si infila in area ma conclude debolmente e Venturini chiude senza patemi. Ravenna che avrebbe nuovamente la palla del vantaggio, al terzo di recupero nuovo contropiede giallorosso, avanza Ndreca che a ridosso dell’area invece di servire un compagno meglio piazzato prova la conclusione solitaria che però è centrale e viene parata da Valentini. Si chiude con le lacrime della Pistoiese che vede infranto il sogno della promozione e con un Ravenna che dimostra ancora una volta di giocarsela sempre alla pari con le grandi del campionato, alimentando qualche rimpianto per i tanti punti lasciati per strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Ravenna strappa un punto alla Pistoiese: a segno Guidone

RavennaToday è in caricamento