rotate-mobile
Calcio

Calcio, il Ravenna trova la prima vittoria interna in campionato superando il Real Forte Querceta

La rete di Pipicella al 22' del primo tempo decide la sfida contro i toscani

E' di misura la prima vittoria al Benelli in campionato del Ravenna. A decidere la sfida contro il Real Forte Querceta è il tap-in di Pipicella al 22' del primo tempo, dopo la respinta del portiere Raspa alla punizione dal limite di Tabanelli. Serpini voleva invertire due statistiche in questa gara, lo zero nelle vittorie casalinghe e lo stesso zero nelle sconfitte subite dal Real Forte Querceta. Dettami applicati alla perfezione dai suoi che hanno messo in campo una prestazione maiuscola che solo qualche imprecisione sotto porta ha fatto sì che non terminasse con un risultato ben più rotondo. Con questi 3 punti i giallorossi agganciano i toscani a quota 16 in classifica, al pari di Forlì e Fanfulla: la vetta occupata dalla Giana Erminio dista 7 punti. Nel prossimo turno il derby in casa dello United Riccione. 

Cronaca del match

Ravenna che parte con grande determinazione d sfiora il goal dopo soli 15 secondi, inserimento di Tabanelli che crossa forte e teso all'indietro, accorre Spinosa che tira e sfiora il palo alla sinistra di Raspa. Di nuovo al 4’ minuto bella manovra del Ravenna che trova Tabanelli al limite dell'area controllo e tiro a giro che sorvola di poco l'incrocio dei pali. I giallorossi premono ed al 7’ si rendono nuovamente pericolosi con Marangon, che entra in area ma la sua conclusione viene ribattuta, sulla respinta interviene Grazioli al volo, ma conclude sporco e non trova lo specchio della porta. Prima azione pericolosa di stampo ospite all’11’ con il cross dalla sinistra di Pegollo che trova sul secondo palo Bucchioni, la conclusione è centrale e Fontanelli para senza affanno. Ma il primo tempo parla solo giallorosso, ancora Marangon al 15’ arriva il tiro dal limite dell'area imbeccato da una bella transizione in verticale di Abbey, si distende Raspa per la deviazione in angolo. Al 22’ il gol partita. Atterrato Marangon al limite dell'area, sulla punizione si presenta Tabanelli che costringe Rasta ad una parata molto difficile ma sulla respinta del portiere il più veloce di tutti è Pipicella che ribadisce in rete il gol del meritato vantaggio giallorosso. Prova a rispondere tre minuti dopo il Real Forte Querceta con il tiro da fuori di Rizzi che sfiora il palo alla sinistra di Fontanelli e soprattutto al 33’ con la punizione velenosissima di Rosati dal limite che sibila vicino al palo, regalando solo l'illusione del gol ai tifosi ospiti. Allo scadere della prima frazione due azioni favorevoli per il Ravenna entrambe concluse da Guidone. Nella prima il capitano insacca ben imbeccato da Marangon ma l'arbitro vede la bandiera alzata del guardalinee ed annulla per un fuorigioco dubbio. Di nuovo Guidone al 43’ su un bellissimo cross rasoterra di D’Orsi entra in spaccata anticipando il marcatore, ma la palla fa solo la barba al palo ed esce di pochissimo. Squadre a riposo sull’1-0 stretto per quanto mostrato dai giallorossi.

Al 3’ minuto della ripresa occasione importante per il Real Forte Querceta con Pegollo che scappa in profondità ma è decisivo l’intervento Terigi che in scivolata previene l'eventuale conclusione a tu per tu con Fontanelli. Ravenna che nella ripresa controlla i tentativi degli ospiti di rendersi pericolosi dalle parti di Fontanelli e cerca di chiudere la partita. Al 17’ Tabanelli servito da Guidone entra in area salta un avversario e conclude sul primo palo ma Raspa fa buona guardia e chiude in angolo. Nel seguente corner colpo di testa di Terigi che sorvola la traversa. Al 20’ punizione velenosissima di Marangon che viene deviata sotto porta di testa da Tabanelli, Rasta si rifugia di nuovo in corner. Finale di fuoco con il Ravenna che sfiora il raddoppio al 39’, bella azione di Spinosa che dalla sinistra si accentra e tira a rientrare la palla però si infrange sul palo. Al novantesimo un brivido percorre la schiena dei presenti al Benelli, cross della sinistra sulla quale svetta di testa Verde che sfiora il palo e per poco non beffa i giallorossi. Ravenna che chiude ancora con la porta inviolata e che può festeggiare una seconda meritata vittoria consecutiva che proietta i giallorossi al quarto posto in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Ravenna trova la prima vittoria interna in campionato superando il Real Forte Querceta

RavennaToday è in caricamento