rotate-mobile
Sport Lugo

Ambizioni da podio: anche quattro lughesi ai Mondiali di carpfishing

A partire da mercoledì, le squadre delle 26 nazioni partecipanti si daranno filo da torcere, per riuscire a strappare un posto sul podio.

Anche quattro lughesi partecipano al 18esimo Campionato del mondo di carpfishing, in corso da mercoledì a sabato in Francia. Si tratta delle coppie formate da Marco Prandin e Alessandro Linari e da Mattia Pirazzoli e Stefano Ricci Maccarini, che hanno partecipato ai mondiali anche lo scorso anno. Il gruppo italiano, composto da 4 coppie, è partito domenica scorsa alla volta del lago di Bourdon a Saint Fargeau, a circa 150 chilometri da Parigi. A partire da mercoledì, le squadre delle 26 nazioni partecipanti si daranno filo da torcere, per riuscire a strappare un posto sul podio.

I partecipanti, per quattro giorni, opereranno senza mai lasciare la loro postazione, controllati da severi giudici di gara. Le due coppie di lughesi sono state selezionate dopo varie gare disputate a livello nazionale da aprile a settembre: Prandin e Linari sono arrivati secondi a livello nazionale, Pirazzoli e Ricci Maccarini sono arrivati terzi, oltre ad avere vinto il titolo italiano il 4 settembre scorso. Il carpfishing è una speciale tecnica sportiva che si pone come obiettivo la cattura di grossi esemplari di carpa.

L'esca viene collegata grazie ad un filo molto sottile chiamato hair rig: lasciando l’amo scoperto è possibile favorire l'aggancio nella bocca del pesce senza che questo penetri nella bocca, in modo da non procurare particolari dolori alla carpa. Dopo la cattura e la “classica” foto ricordo i pesci vengono rilasciati in acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambizioni da podio: anche quattro lughesi ai Mondiali di carpfishing

RavennaToday è in caricamento