rotate-mobile
Sport

Campionati mondiali di Dragon Boat, oltre 5mila i partecipanti da tutto il mondo

Si avvicina a grandi passi la nona edizione dei Campionati mondiali a squadre di Dragon Boat, la disciplina di origini cinesi che prevede gare tra colorate ed originali imbarcazioni lunghe 12 metri, con la testa e la coda a forma di dragone

Si avvicina a grandi passi la nona edizione dei Campionati mondiali a squadre di Dragon Boat, la disciplina di origini cinesi che prevede gare tra colorate ed originali imbarcazioni lunghe 12 metri, con la testa e la coda a forma di dragone, guidate da un timoniere al ritmo scandito da un tamburino.

La manifestazione, in programma dal 2 al 7 settembre prossimi a Ravenna, si preannuncia anche una grande festa che coinvolgerà per oltre una settimana l’intero territorio. Si sono chiuse infatti ieri le iscrizioni, che hanno confermato l’arrivo di 5.300 partecipanti: un vero e proprio record, che supera anche i numeri della scorsa edizione (4.964 atleti), svoltasi nel 2012 in un Paese come Hong Kong dove la pratica del Dragon Boat è molto più diffusa.

Tra le 27 diverse nazioni rappresentate spiccano per numero di iscritti Canada, Stati Uniti, Australia, Germania ed anche Italia, con oltre 400 partecipanti. Oltre a loro, arriveranno a Ravenna anche atleti da Cina, Emirati Arabi, Filippine, Francia, Gran Bretagna, Hong Kong, Iran, Israele, Macao, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Slovacchia, Spagna, Trinidad e Tobago, Ucraina ed Ungheria.

Fulcro della manifestazione sarà il bacino della Standiana, che vedrà lo svolgimento di circa 500 gare, suddivise per distanze (200, 500 e 2.000 metri) e categorie (Open, Femminile e Misto), per l’assegnazione in totale di 96 titoli mondiali. Tra i 140 club e gli oltre mille equipaggi gara impegnati, scenderanno in acqua anche alcune imbarcazioni con donne operate di cancro al seno e atleti disabili (adaptive paddlers), a confermare l’attenzione all’aspetto sociale, oltre che sportivo, della manifestazione.

Si tratterà però di un’occasione importante anche per l’intero territorio, che potrà far conoscere la propria ricca offerta culturale, turistica ed enogastronomica; infatti, il programma della manifestazione prevede anche numerosi eventi collaterali che coinvolgeranno atleti, staff ed accompagnatori per l’intera settimana.

Per godere al meglio della manifestazione, inoltre, i ravennati potranno accedere gratuitamente al campo di regata ed alle gare, così da immergersi ancor più agevolmente in un evento di grande richiamo che non a caso ha scelto per questa edizione proprio Ravenna ed il suo territorio, confermando la sua vocazione nei confronti della pratica sportiva ed in particolare degli sport acquatici.

I Campionati mondiali di Dragon Boat 2014 della IDBF – International Dragon Boat Federation sono organizzati dalla Federazione Italiana Dragon Boat in collaborazione con AICS, ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, Ufficio del turismo cinese, APT Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e Camera di commercio di Ravenna.

Per informazioni dettagliate ed aggiornamenti sul programma di gara vai su www.ravenna2014.org. Puoi seguire la manifestazione anche su Facebook e Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati mondiali di Dragon Boat, oltre 5mila i partecipanti da tutto il mondo

RavennaToday è in caricamento