rotate-mobile
Sport Cervia

Circolo Nautico Cervia: al via sabato la crociera per Spalato

Per la missione è stato noleggiato un “Bavaria 45 3Head” (nella foto) con partenza da Trogir, cittadina costiera a nord di Spalato

Sabato 11, fino al 18 di aprile, quando ancora l'estate è solo un  progetto, un equipaggio formato da alcuni Comandanti e Capobarca del Circolo Nautico “Amici della Vela” (con sette persone a bordo, fra cui i “past president” Massimo Zoli e Maurizio Pavirani) partirà alla volta di Spalato con l'incarico di andare in avanscoperta fra le isole e la costa croata, in navigazione da Spalato a Dubrovnik.

Scopo del volenteroso equipaggio, in questa crociera esplorativa, è di raccogliere tutte  le informazioni tecniche, logistiche e burocratiche che potranno essere utili durante il periodo estivo, cioè nei due mesi in cui la barca del circolo, Altomare, farà base proprio a Spalato, l’antica sede del Palazzo di Diocleziano sulla costa dalmata. Infatti, la grande novità di quest'anno è che le crociere estive (luglio e agosto) a bordo di Altomare avranno come porto di partenza ed arrivo non Cervia, ma il Marina di Spalato (Split, in croato).

L'intenzione di questa crociera primaverile è perciò quella di andare a vedere di persona quali possono essere le baie più belle e quali possono offrire ridossi ed ormeggi "sicuri",  di esplorare i paesini, le grotte, gli anfratti e... i ristorantini per i quali può valere la pena navigare ancora qualche. Tutto ciò per cercare di rendere semplice e immediata l'organizzazione e piacevoli e sicure le rotte agli equipaggi che solcheranno  lo stesso mare nelle settimane delle crociere estive.

In questa missione esplorativa si coglierà l’occasione di discutere a bordo quali dotazioni dovranno essere presenti su Altomare, i programmi didattici che il comandante dovrà svolgere nelle settimane estive, gli standard di sicurezza, le analisi meteo e altri supporti in ausilio all’attività dei comandanti. Per la missione è stato noleggiato un “Bavaria 45 3Head” (nella foto) con partenza da Trogir, cittadina costiera a nord di Spalato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo Nautico Cervia: al via sabato la crociera per Spalato

RavennaToday è in caricamento