rotate-mobile
Sport

Volley, la Cmc piega Piacenza al tie break. Ma Kantor è deluso

“Sono contento per la vittoria – commenta a caldo Kantor – ma credo sia un punto perso alla luce di quanto sappiamo fare e che non abbiamo fatto"

Terza partita al Pala De Andrè e terzo tie break per la Cmc che, dopo la vittoria con Latina e la sconfitta con Milano, la spunta contro la Lpr e prende altri due punti utili per restare in corsa play-off. Tra le mure amiche del palasport ravennate i ragazzi di Kantor hanno faticato a esprimersi al meglio, subendo oltre misura in ricezione e offrendo una prova deficitaria dai nove metri. Il folto pubblico del De Andrè ha aiutato i ragazzi nell’impresa di rimontare per ben due volte la Lpr, grazie all’apporto di tutto la squadra ma soprattutto di Torres, premiato Mvp con 26 punti, Ricci e Van Garderen. Tra le fila piacentine, buone prove di Perrin e dei centrali Patriarca e Tencati. Alla gara erano presenti numerosi rappresentanti delle aziende locali dell’offshore, a cui la Porto Robur Costa ha dato sostegno e visibilità in questo periodo difficile. Era inoltre presente l’ospite in panchina Morigi, responsabile amministrativo dell’azienda Cmc. “Sono contento per la vittoria – commenta a caldo Kantor – ma credo sia un punto perso alla luce di quanto sappiamo fare e che non abbiamo fatto. Venivamo da due buonissime prestazioni con Perugia e Trento e dal punto di vista del gioco abbiamo fatto un passo indietro. Purtroppo siamo stati altalenanti, e abbiamo commesso tanti errori. E’ comunque la prima volta in campionato che facciamo punti per tre gare di fila, e questo ci deve dare fiducia. Sono felice per il pubblico, che ci ha aiutato e sostenuto fino alla fine. Ora pensiamo a Latina”.

PRIMO SET - La Lpr entra in campo con Coscione in regia, Kohut sulla sua diagonale nell’inedito ruolo di opposto, Patriarca e Tencati centrali, Perrin e Papi schiacciatori con Lampariello libero. La Cmc risponde con Cavanna in palleggio e Torres opposto, Ricci e Mengozzi in posto 3, Koumentakis e Van Garderen ad attaccare in banda e il duo Bari-Goi a ricoprire il ruolo di libero. Il primo break è dellaLpr che con un bel muro di Patriarca su Ricci fa il 4-2, ma lo stesso Ricci con un ace impatta sul 4-4. Al time out tecnico è ancora Piacenza avanti 12-10, e l’allungo continua fino al +4 (11-15), la Cmc fatica a trovare soluzioni efficaci in battuta e subisce in ricezione, Patriarca mette a terra l’ace del 14-18 e Torres spara out la palla successiva, quando in campo piacentino sono subentrati Tavares e Luburic per Kohut e Coscione. Il doppio cambio si chiude sul 15-20. Kantor tenta la carta Polo in battuta e Boswinkel a muro per Cavanna, ma il giovane centrale sbaglia il servizio (16-22). Il set scivola via senza intoppi per la Lpr, unica squadra in campo, che chiude 17-25.

SECONDO SET - Sestetti invariati per entrambe le squadre. Si procede punto a punto, anche se i ragazzi di Kantor continuano a faticare in ricezione sulle float insidiose degli ospiti, e non riescono a essere a loro volta efficaci dai 9 metri. Sull’11 pari coach Giuliani replica il doppio cambio inserendo Tavares e Luburic per Kohut e Coscione, ma è la Cmc a raggiungere il time out tecnico per prima (12-11). Sul 12-13 Kantor cambia la regia, inserendo Perini per Cavanna. L’ace di Koumentakis vale il 15-13 e la panchina piacentina ferma il gioco. Sul 15-14 fa il suo ingresso Zlatanov per il servizio, ma lo sbaglia, e tra le fila della Lpr rientra la diagonale titolare. Piacenza sorpassa la Cmc 17-18 e con l’ace di Papi su Bari allunga a +2. Ricci tiene i suoi a contatto con un primo tempo vincente e poi con una battuta insidiosa propizia il tap in di Koumentakis. Il muro di Torres su Perrin firma il controsorpasso (21-20), il set è tiratissimo quando Piacenza pasticcia in ricostruzione (24-22) e il muro di Perini dopo un recupero spettacolare di Torres fa esplodere il folto pubblico del De Andrè e riporta il match in parità (25-22).

TERZO SET - Kantor conferma Perini al posto di Cavanna, nessun cambio per il team di Giuliani. Sul 4-2 Perrin lascia spazio a Ter Horst, che subito mura Torres. E’ ancora equilibrio tra le due squadre, quando Giuliani si affida al doppio cambio e Koumentakis spara out (10-12). Sul 10-13 rientra Cavanna per Perini, ma l’inerzia è a favore degli ospiti e l’ace di Papi lo conferma (11-16). Non è serata per i nostri dai 9 metri che commettono tanti errori (6 nel solo terzo set, nessun ace) e non riescono a essere efficaci. Sul 16-21 Polo rileva Mengozzi, nel tentativo di invertire la tendenza, ma la Lpr gioca meglio e il muro di Luburic su Koumentakis vale il primo set ball, subito concretizzato con un ace sullo stesso schiacciatore greco da parte di Tavares (17-25).

QUARTO SET- La Cmc riparte con Cavanna in regia e Polo per Mengozzi, mentre Giuliani manda in campo Tavares in palleggio e Luburic opposto, con Ter Horst sulla diagonale di Papi. Perrin rileva Ter Horst sul 5-5, e poco la Cmc prende un break di vantaggio con il muro di Torres su Luburic (9-7). La Lpr cambia ancora diagonale e Torres fa l’ace del 12-9. Cavanna di seconda mette a terra il 14-11, e l’attacco out di Perrin porta la Cmc a +4 (18-14), quando Giuliani chiede time out. Un gran servizio di Torres propizia il 20-15. Il muro di Koumentakis porta i suoi a quota 22, Polo in primo tempo mette a terra il 23, poi ci pensa Torres a schiantare a terra il 24-18 e Ricci rimanda il verdetto al quinto set, firmano il punto del 25-19.

TIE BREAK - Coscione e Kohut in campo per la Lpr, Polo tra le fila dei padroni di casa. Si procede punto a punto, fino al primo break a favore di Piacenza, che arriva grazie a un errore di Koumentakis in attacco (5-7). Il muro ravennate riporta a -1 la Cmc, che cambia campo sotto 7-8. Prima Torres e poi un errore di Tencati vengono il 9-8, ma l’ace di Coscione su Bari firma il controsorpasso (9-10). Un super servizio di Torres confeziona il muro di Cavanna (12-11), Van Garderen mette a terra il 13-11, e subito dopo ancora Torres dai 9 metri fa l’ace del 14-11. Perrin annulla il primo match ball, ma la festa è solo rimandata: chiude Van Garderen 15-12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, la Cmc piega Piacenza al tie break. Ma Kantor è deluso

RavennaToday è in caricamento