rotate-mobile
Sport

Coppa Italia A2 basket, è un sogno: l'OraSì sconfigge la Fortitudo e vola in finale

Ravenna non smette di stupire e soprattutto la società del presidente Vianello continua a scrivere pagine di storia del basket cittadino

Se è un sogno, non svegliateci. a Jesi l'OraSì stende la Fortitudo con una prova maiuscola che ha esaltato una volta ancora la bontà del gruppo di coach Antimo Martino, in campo e fuori. Ravenna non smette di stupire e soprattutto la società del presidente Vianello continua a scrivere pagine di storia del basket cittadino. Domenica sera alle 20, quindi, la squadra di coach Martino cercherà di conquistare la Coppa Italia di A2 nella finale meno attesa, quella contro la scatenata Tortona che ha steso Trieste e Biella con due gare perfette. Proprio come quella che ha consentito all’OraSì di battere chiaramente la Fortitudo Lavoro Più (78-62) con una prestazione di incredibile intensità. Come contro Casale è stato il gruppo a fare la differenza, dall’inizio alla fine: grande merito, quindi, a coach Martino ed al suo staff. 

Inizio in equilibrio con scambio di triple Chillo-Sgorbati e Grant che fa buona guardia sotto le plance. Rice si mette in moto e Ravenna va avanti (12-8). Come in occasione del quarto di finale contro Casale coach Martino ruota presto tutto il suo roster e dopo sette minuti già tutti e dieci i suoi giocatori sono entrati in campo, compreso Chiumenti che stringe e denti e va a segnare per due volte da sotto (18-13).  Nel secondo quarto la Fortitudo gioca la carta-Bryan e l’espertissimo pivot ruba subito un rimbalzo offensivo mentre quattro punti consecutivi di Amici confezionano il primo vantaggio bolognese (18-19), subito cancellato da una tripla di capitan Raschi, che va ancora a segno per tenere i suoi avanti prima che con un’azione da tre punti (canestro più fallo) di Rice e un libero di Sgorbati l’OraSì riprenda un po’ di margine (27-24). A quel punto, però, inizia una fase in cui entrambe le squadre non trovano il canestro e ne approfitta Cinciarini per portare avanti Bologna, ma Grant con un canestro con fallo ribalta subito prima che l’esterno di Boniciolli dalla lunetta (vivaci proteste di coach Martino per il fallo fischiato a Vitale) confezioni l’ennesimo sorpasso di una prima metà gara molto intensa e non spettacolare, come del resto ci si poteva attendere vista la posta in palio. Tripla di Montano per il 33-31 poi ancora l’ex di turno guadagna un antisportivo su Cinciarini e poi la tripla di Giachetti regala all’OraSì il massimo vantaggio proprio prima dell’intervallo lungo. 

Vantaggio subito ampliato dalle triple di Masciadri e Sgorbati (44-33) nel momento di maggiore difficoltà di Bologna, anche per la grande organizzazione difensiva dell’OraSì, che blinda il canestro mentre Masciadri è tornato e lo conferma con la tripla del +13 (48-35) alla quale fa seguito il canestro di Rice del 50-35. Discutibile intenzionale a Chiumenti dà fiato al tentativo di rimonta emiliano con liberi di Fultz e tripla di Rosselli (50-40), ma c’è la tripla di uno scatenato Rice e poi anche Vitale si fa sentire in entrata (58-44) , mentre Montano quando non trova il canestro cattura rimbalzi preziosissimi. Una bomba romanzesca di Giachetti assesta il colpo di grazia a Bologna (66-52).  L’OraSì è padrona del campo, la Fortitudo vede anche uscire per infortunio Bryan, il meno atteso ma anche, forse, il migliore di una formazione che è tornata ad evidenziare precisi limiti, ampliati dalla prova di una squadra che adesso è 2-0 su Bologna in stagione. Appuntamento a domani sera!

LAVORO PIU’-ORASI’ 62-78 (15-18, 31-37, 46-60)

FORTITUDO BOLOGNA: Fultz 4, Cinciarini 18, Italiano 4, Chillo 6, Gandini 8, Amici 8, McCamey 4, Rosselli 7, Pini 3, Bryan 4. All. Boniciolli.

ORASI’ RAVENNA: Giachetti 15, Rice 20, Sgorbati 7, Masciadri 8, Grant 10, Chiumenti 5, Montano 6, Raschi 5, Esposito, Vitale 2. All. Martino.

Note. Spettatori 1800 circa di cui 100 ravennati. Fortitudo: tiri da due 12/35, da tre 7/22, liberi 17/24, rimbalzi 46. OraSì: tiri da due 15/39, da tre 12/27, liberi 12/19, rimbalzi 33.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia A2 basket, è un sogno: l'OraSì sconfigge la Fortitudo e vola in finale

RavennaToday è in caricamento