rotate-mobile
Sport Faenza

Parte la stazione 2012 del Crossdromo Monte Coralli

La lunga stagione 2012 di appuntamenti ed eventi del Motoclub Monte Coralli di Faenza entra nel vivo con "C'era una volta il fuoristrada",

La lunga stagione 2012 di appuntamenti ed eventi del Motoclub Monte Coralli di Faenza entra nel vivo con  “C’era una volta il fuoristrada”, manifestazione ideata e voluta dal settore Moto Epoca della Federazione Motociclistica Italiana, che approderà sulla famosa pista faentina “Monte Coralli” i prossimi sabato e domenica. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di rinnovare la grande tradizione del fuoristrada mettendo a disposizione il circuito di motocross e il  tracciato regolarità, dove i piloti potranno fare bella mostra di sé  in sella alle migliori moto che la storia della tecnica mondiale ha voluto dedicare alle ruote tassellate.

In questo contesto, saranno presenti anche i sidecarcross moderni per un ritorno ai giorni d’oggi . Un “tuffo nel passato”, dunque,  in un contesto moderno per permettere a tutti, vecchi e giovani, di apprezzare una parte di storia delle due ruote non sempre apprezzata e conosciuta per il suo reale valore. Il calendario agonistico del “Monte Coralli” diventerà a respiro europeo il 14 e 15 aprile, quando Faenza ospiterà una selettiva del Campionato europeo minicross dove sarà possibile vedere al via il meglio dei “mini” piloti che un giorno diventeranno i nuovi Cairoli o Philippaerts. Un impegno molto importante nel contesto del fuoristrada che il Motoclub Monte Coralli ha deciso di accettare in linea con la filosofia dello sviluppo della specialità e del supporto all’attività giovanile.

Tra maggio e giugno sono quindi previste tra gare valevoli per altrettanti campionato  regionali motocross così distribuiti nel calendario: 1 maggio (campionato Toscano Aics affidato al Team Viola ) , 13 maggio (campionato regionale FMI) e 3 giugno (regionale Uisp, organizzazione ASD Mx  Motorsport) . Tornerà l’aria tricolore, quindi, il 23 e 24 giugno con il campionato italiano Motocross delle classi MX1-MX2 a cui si affiancherà una prova del regionale MX4. A settembre  (22 e 23 settembre) nuovamente  minicross con il Trofeo Giovani che racchiude i campionati minicross della Federazione Motocilcistica Italiana di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana a cui aggiungeranno i piloti della classe 125 .

Di nuovo motocross il 30 settembre con il Trofeo Italia Uisp (organizzazione Asd Mx Motorsport) , e sempre a livello di attività Uisp si gareggerà anche il 28 ottobre con la finale del Trofeo dei Prosciutti. Tanta attività anche in novembre grazie alla  Coppa Romagna del 3 Ics Team fissata l’11 novembre e, quindi , la ormai conosciuta manifestazione benefica “Ride fol Life by Riders 4 Riders” che si svolgerà il 24 e 25 novembre. Accanto alle gare continua l’attività del motogruppo che a inizio anno ha firmato con ottimi risultati la 21a edizione del Winter Bikers, raduno che ormai da anni è tra i più seguiti d’Italia. Oltre a ospitare molte manifestazioni, il Campo Cross Monte Coralli rimane una importante sede di test e allenamento per la specialità del motocross: dal mesi si giugno, inoltre, verrà allestita nuovamente la pista in notturna .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stazione 2012 del Crossdromo Monte Coralli

RavennaToday è in caricamento