rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Dal "Tavolo Gare" maggior sicurezza ed efficienza per le competizioni sportive del territorio

Approvate le note orientative per l’organizzazione delle gare ciclistiche e podistiche su strada in Provincia

Nella mattinata di martedì 19 gennaio si è riunito in videoconferenza il Tavolo "Gare", formalmente costituito lo scorso febbraio 2020 presso la Prefettura di Ravenna come momento di confronto tra Enti Locali, organizzazioni sportive e Forze di Polizie sui maggiori temi riguardanti le manifestazioni ciclistiche e podistiche su strada.

La sessione ha approvato il testo definitivo delle “Note orientative per l’organizzazione delle competizioni ciclistiche e podistiche su strada per la provincia di Ravenna”; testo che sarà pubblicato sui siti web della Prefettura di Ravenna, della Provincia e dei Comuni, nonché delle articolazioni territoriali delle società sportive che hanno contribuito alla stesura: Coni, Federciclismo, Fidal, Acsi, Uisp, Flipper Triathlon Ascoli P. ASD.

Le note del Tavolo Gare hanno lo scopo di “orientare” gli enti preposti nell’organizzazione delle competizioni ciclistiche e podistiche, in modo da favorire il corretto equilibrio tra la domanda di promozione sportiva e i diritti degli utenti della strada. L’approvazione delle note, tuttavia, ha una valenza che supera quella della semplice proposizione di “regole condivise”; esse sono, soprattutto, la sintesi di un vero salto di qualità in fatto di prevenzione, consapevolezza e sicurezza. 

Uno spirito profondo di collaborazione e sensibilità reciproca tra Istituzioni, Enti sportivi e Forze di Polizia, per la tutela e lo sviluppo delle manifestazioni sportive, in un quadro di ordinato equilibrio sociale e civile e di adeguata considerazione per le problematiche della circolazione stradale. Insomma, espressione di un “metodo” di lavoro che, attraverso il dialogo e la comprensione dei reciproci meccanismi, tende a rendere più efficienti le procedure e più efficaci i risultati. 

Il rappresentante della Federciclismo - nell’esprimere, insieme alle altre società sportive presenti, la soddisfazione per il lavoro svolto - ha sottolineato l’opportunità che, sia il metodo di lavoro che il contenuto delle note orientative, vengano proposti in altri territori e, possibilmente, su scala nazionale; in tal senso si adopererà per quanto concerne la propria Federazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal "Tavolo Gare" maggior sicurezza ed efficienza per le competizioni sportive del territorio

RavennaToday è in caricamento