rotate-mobile
Sport Solarolo

Il Giro d'Italia riparte senza la voce di Davide Cassani: "Mi mancherà"

Scatterà sabato da Belfast l'edizione 2014 del Giro d'Italia. Per gli affezionati, che hanno seguito la corsa rosa in televisione sulla Rai, mancherà la voce di Davide Cassani

Scatterà sabato da Belfast l'edizione 2014 del Giro d'Italia. Per gli affezionati, che hanno seguito la corsa rosa in televisione sulla Rai, mancherà la voce di Davide Cassani. L'ex ciclista professionista di Solarolo infatti ha indossato i panni di ct della Nazionale. " Ho cambiato vestito. ma l'anima è sempre la stessa ed è per questo motivo che il Giro d' Italia mi mancherà - sono le parole di Cassani rilasciate sulla sua pagina Facebook -. Ovviamente, per lavoro e per amore seguirò qualche tappa, con lo stesso spirito con il quale sono nato nel ciclismo e di ciclismo vivo".

Da professionista, Cassani ha disputato per 12 volte il Giro, vincendo due tappe. "A Prato - ricorda - mi premio' il nobel Rita Levi Montalcini. Sembrava una principessa per i modi gentili e garbati ma era molto di più. A Lumezzane pensavo di non farcela. Era la tappa più lunga del Giro e quei km finali, con il fiato del gruppo sul collo, mi diedero la possibilità di capire che in certe situazioni non sono solo le gambe che spingono sui pedali".

Per il solarolese, "il Giro macinato da corridore è nel contempo un esaltazione dei muscoli e un viaggio dell'anima. Il giro arriva a farti amari il sudore e la fatica perché solo attraverso quelle sensazioni puoi realizzare il tuo sogno, la Vittoria. Pedalare nella sofferenza, per capire dove nasce,e che sapore ha quella passione che tanti anni prima ti ha avvicinato ad una bicicletta. Correre il giro e' amore, avventura, anche mistero. Per qualche strana miscela di lacrime e gloria che sa regalarti. Con sempre qualcosa di nuovo e imprevedibile dietro l angolo, ma sempre con la speranza di indossare, almeno per un giorno, la maglia rosa".

Dopo aver appeso la bici al chiodo, Cassani ha seguito il Giro per 16 anni in veste di commentatore "con la gioia e l' apprensione di sempre, ma con un pizzico di malinconia del tempo che passava. Ma anche in quel ruolo non ho mai smesso di pedalare. Una volta sulla bici di questo, un altra sulla bici di quell' altro corridore, continuando a soffrire e gioire, recuperando quelle che furono le mie strade, le mie gioie, le mie delusioni".

Continua Cassani: "Ho esaltato vittorie, alcune false, ho motivato crisi, sempre vere. Ho cominciato con Il Giro di Pantani. Finito con quello di Nibali". Quindi ricorda le lacrime per il numero 108, numero di partenza di Wouter Weylandt: "Era il 9 maggio del 2011 e dopo quel tragico giorno, il 108 e' diventato un simbolo, un modo per ricordare un ragazzo che una maledetta discesa gli ha portato via la vita".

Nel frattempo Lugo si sta preparando per ospitare la carovana rosa. La città della Bassa Romagna sarà infatti sede della partenza della nona tappa (18 maggio), con arrivo a Sestola. Il via, che avverrà in Piazza Baracca, con alle spalle il monumento a Francesco Baracca appena ultimato, si svilupperà attraverso un percorso cittadino fino al Km zero, dove comincerà la corsa vera fino a Sestola.

Eventi

Giovedì 8 maggio, Auditorium Corelli di Fusignano, ore 21: “Calzolari nel paese delle biciclette” , serata dedicata ad Alfonso Calzolari, vincitore del Giro d'Italia 1914. A cura di Girodellaromagna.net in collaborazione con Primola.

Sabato 10 maggio, Viale degli Orsini e Parco del Tondo, ore 15: “Meeting provinciale giovanissimi (sprint e gimkana), a cura del Comitato provinciale FCI e della Società Ciclistica Baracca.

Sabato 10 maggio, Pescherie della Rocca, ore 17: inaugurazione della Mostra “Calzolari, Coppi... Eroi e biciclette dal 1914 al 2014. A cura di Lugo Vision. La mostra resterà aperta fino a Martedì 20 maggio.

Sabato 10 maggio, Torre del Soccorso, ore 17: inaugurazione della Mostra “Marco Pantani: storia di un campione”. A cura di Girodellaromagna.net. La mostra resterà aperta fino a Martedì 20 maggio.

Sabato 10 maggio, Largo Baruzzi, ore 21: “Randonnée ciclicstica” a cura di U.C.F. Francesco Baracca.

Domenica 11 maggio, Piazzale Veterani dello Sport, ore 6,30: “35° edizione del Giro della Romagna”, cicloturistico non competitivo, a cura di U.C.F. Francesco Baracca.

La Settimana in Rosa, 12 – 18 maggio

Martedì 13 maggio, Sala espositiva di Confcommercio Ascom Lugo, ore 18,30: inaugurazione delle mostre “Un uomo di vita e di sport: Lorenzo Berardi” e “Immagine storica dei professionisti di Romagna”. A cura di Decio Testi e del Comitato Provinciale della FCI.

Martedì 13 maggio, Salone Estense della Rocca, ore 21: “A cavàl dla bicicléta. Viaggio tra letteratura e teatro: da Alfredo Oriani a... Delmo d'Pacòt”, con Gianni e Paolo Parmiani.

Giovedì 15 maggio, Salone Estense della Rocca, ore 21: “Pedalando e Cantando”, uno spettacolo di parole e musica sulla bicicletta con Gianluigi Tartaull e Pietro Barberini.

Sabato 17 maggio, Teatro Rossini, ore 17.30: “Bestiale quel giro d'Italia”, anteprima nazionale dello spettacolo teatrale con Ivano Marescotti. A cura di Lugo Vision.

Sabato 17 maggio, Sala conferenze dell'Hotel Ala d'Oro, ore 21: Beppe Conti presenta il libro “Moser-Saronni: duello infinito”, a cura di Girodellaromagna.net in collaborazione con Caffè letteario.

Sabato 17 maggio, in serata, durante la presentazione del libro di Beppe Conti, arrivo del gruppo di ciclisti da L'Aquila, rievocazione storica della tappa del 5 giugno 1914: L'Aquila – Lugo.

Sabato 17 maggio, Divino Cafè, ore 23: “Serata musicale e danzante dedicata al Giro d'Italia” in collaborazione con Astoria.

Domenica 18 maggio, Piazza Francesco Baracca, “Partenza della 9° tappa del Giro d'Italia 2014: LUGO – SESTOLA”
Domenica 18 maggio, pedalate nella Bassa Romagna per appassionati, a cura di Ciclo Guide e amici della Bici.

Domenica 18 maggio, Teatro Rossini, ore 21: “Finisce per A”, spettacolo teatrale su Alfonsina Strada, a cura della compagnia teatrale “Lady Godiva”.

Durante l'intera Settimana in Rosa, a cura di Anima Lugo, Bar e Ristoranti di Lugo con Menù e aperitivi in Rosa, e negozi del centro storico addobbati in Rosa.

Domenica 25 maggio, Pavaglione, ore 6: Gran Fondo Città di Lugo, a cura del Pedale Bianconero.

Domenica 1 giugno, Barbiano di Cotignola, corsa ciclistica allievi-esordienti, a cura della S.C. Cotignolese.

Domenica 22 giugno, Massalombarda, corsa ciclistica allievi, a cura della S.C. Massese.

Domenica 31 agosto, Piazza Baracca, “Bassa Romagna – Storie antiche di uomini e biciclette”, giro d'Italia d'epoca, a cura di Girodellaromagna.net.

Mercoledì 17 settembre, Lugo, corsa ciclistica a cura della S.C. Baracca.

Domenica 5 ottobre, Lugo, corsa ciclistica allievi, a cura della S.C. Baracca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia riparte senza la voce di Davide Cassani: "Mi mancherà"

RavennaToday è in caricamento