rotate-mobile
Sport Centro / Piazza del Popolo, 1

Davide Cassani nuovo ct della Nazionale: la Gran Fondo brinderà il 16 marzo

Gli organizzatori contano di ripetere il grande successo delle precedenti edizioni, quando nella città manfreda si diedero appuntamento circa 1500 partenti

Ventesimo compleanno per la Gran Fondo ciclistica Davide Cassani. La manifestazione amatoriale, in programma il 16 marzo, si snoderà fra i territori di Faenza e Forlì, tra colli già teatro di manifestazioni come il Giro d'Italia. Il suo fascino è lievitato sensibilmente in questi ultimi giorni, dopo l'annuncio dell'incarico di commissario tecnico della nazionale di ciclismo affidato allo stesso Cassani. "L'appuntamento - dicono gli organizzatori - diventa l'occasione ideale per brindare tutti assieme a questo prestigioso riconoscimento".

IL TRACCIATO - Due, come al solito, i tracciati: quello di circa 140 chilometri (con un dislivello di 1.800 metri) e quello medio di circa 95 chilometri (dislivello di 1.227 metri). Anche quest'anno l'intero incasso della rassegna sarà devoluto ai due sodalizi che lo impiegheranno per la realizzazione di alcuni progetti legati proprio al ciclismo giovanile. Si partirà da Faenza, dalla piazza del Popolo, mentre l'arrivo è fissato in viale Risorgimento, lungo il viale che costeggia l'area fieristica della città. Qui, malgrado il programma sia ancora in via di definizione, verrà riproposto "Il Romagna Bike, un expo dedicato alla bicicletta ma non solo. Le iscrizioni alla Gran Fondo Davide Cassani si sono aperte il 2 gennaio (info www.granfondodavidecassani.it). Gli organizzatori contano di ripetere il grande successo delle precedenti edizioni, quando nella città manfreda si diedero appuntamento circa 1500 partenti.

LA PRIMA NON UFFICIALE - Anche se non ufficialmente, l'avventura di Cassani è iniziata con la visita mercoledì agli uffici della Federazione Ciclistica Italiana a Roma. Qui è stato ricevuto dal presidente Di Rocco, con il quale si è intrattenuto pochi minuti, per poi incontrare il segretario generale, Maria Cristina Gabriotti, per la definizione di aspetti di carattere burocratico. ''Sono orgoglioso di fare parte di questo gruppo e non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura'', ha detto Cassani. Da parte sua il presidente Di Rocco ha detto che ''siamo veramente contenti che Davide abbia accettato con entusiasmo l'incarico. Quando si è trattato di pensare ad un sostituto di Paolo Bettini, al quale rivolgo nuovamente un affettuoso saluto, un caloroso ringraziamento e un in bocca al lupo per la sua nuova avventura, il nostro pensiero è subito andato a Cassani. L'aver incontrato da parte sua entusiasmo e voglia di mettersi alla prova ci riempie di fiducia, confermando la capacità della maglia azzurra di trasmettere valori positivi''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davide Cassani nuovo ct della Nazionale: la Gran Fondo brinderà il 16 marzo

RavennaToday è in caricamento