rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Al via il Diego Dominguez Rugby Camp, l’ex azzurro: "Lo sport è filosofia di vita"

L’edizione 2016 del Diego Dominguez Rugby Camp si svolgerà a Ravenna, città europea dello sport 2016, dal oggi fino all’8 luglio al Villaggio del Sole di Marina di Romea

“Lo sport è filosofia di vita che fa stare bene a livello fisico e mentale: quando giocavo non avevo tempo per dedicarmi ai più piccoli, appena ho finito la mia carriera internazionale ho voluto dedicare una settimana all'anno alla formazione gratuita dei giovani”. Con queste parole Diego Dominguez ha presentato a Palazzo Rasponi delle Teste la decima edizione del Diego Dominguez Rugby Camp.

A fare gli onori di casa Mario Battaglia, presidente del Ravenna Rugby, Guido Guerrieri, ex assessore allo sport del Comune di Ravenna, che ha ringraziato Dominguez e tutto lo staff per l’iniziativa e sottolineato “la crescita negli ultimi anni del rugby a Ravenna e in Romagna”, Roberto Giovanni Fagnani, neonominato assessore allo sport del Comune di Ravenna, che ha voluto ribadire che “i valori dello sport sono alla base dei valori civici, per cui siamo molto felici di avere un modello come Diego Dominguez a Ravenna”. Una soddisfazione ricambiata da Diego Dominguez che ha voluto ringraziare gli sponsor, i partner dell’iniziativa e l’amministrazione di Ravenna, uscente e appena insediata, e presentato la decima edizione del Diego Dominguez Rugby Camp, dieci come il numero stampato sulla maglia del campione azzurro. “Nei cinque giorni del Camp cerchiamo di trasmettere valori, educazione e di dare il massimo per i ragazzi. Dobbiamo comunicare ai più giovani la nostra via allo sport. Sono certo – ha spiegato il campione di rugby – che passeranno giorni bellissimi insieme a noi, usciranno arricchiti da questa esperienza”.

L’edizione 2016 del Diego Dominguez Rugby Camp si svolgerà a Ravenna, città europea dello sport 2016, dal oggi fino all’8 luglio al Villaggio del Sole di Marina di Romea. “Sono emozionato di aver nuovamente raggiunto la Romagna, sono stato spesso da queste parti e amo questa regione in cui tutti sorridono – ha aggiunto Diego Dominguez -: qua c'è un ambiziosissimo progetto di franchigia territoriale, il Romagna RFC, che può essere di riferimento per altre realtà”. E’ partita dunque la decima edizione del Diego Dominguez Rugby Camp che vedrà 50 ragazzi nati dal 2001 al 2004 che non solo si avvicineranno alla palla ovale ma vivranno all’insegna della corretta alimentazione, educazione, rispetto e solidarietà, il tutto divertendosi, assieme, gratuitamente. Grazie alle importanti partnership siglate dallo staff del Camp saranno presentati nei 5 giorni, tra gli altri, un progetto contro il cyberbullismo, nato dalla collaborazione con Samsung, lezioni di corretta alimentazione, grazie all’impegno di Conad.

Ma i partner dell’edizione 2016 sono molteplici a partire da Cariparma, lo sponsor della Nazionale italiana, che sostiene il Diego Dominguez Rugby Camp fin dalla nascita nel 2007. Tra gli ‘amici’ confermati al fianco del 10 Azzurro e del suo staff ci sono poi l’AIR, Associazione Italiana Rugbysti, da anni riferimento per tutti gli appassionati della palle ovale, Siglacom, Gilbert, Robe di Kappa e aziende del territorio come Clinica Domus Nova, Sporty Concept Store e Azienda Agricola Castellanina. Di grande importanza anche la collaborazione con Sky Sport: l’emittente satellitare racconterà il Diego Dominguez Rugby Camp attraverso uno speciale che andrà in onda nei mesi estivi con immagini di vita quotidiana all’interno del “Villaggio del Sole” di Marina Romea.

A seguire da vicino i ragazzi ci saranno poi tanti protagonisti del rugby italiano e internazionale, un dream team che vedrà, oltre a Diego Dominguez, Javier Dragotto, Gianfranco Ermolli, Francesco Urbani, Filippo Frati, Federico Pucciariello e Denis Dallan. Tanti compagni di viaggio perché “nel rugby si ha bisogno dei compagni di squadra, senza unione non si fanno risultati, devi sentire vicino a te i compagni di squadra”, ha concluso Diego Dominguez. Da segnalare infine che il Camp è anche sui social network: per vivere da vicino tutte le emozioni della cinque giorni a Ravenna ci sono la Pagina Facebook, il profilo Instagram oltre al sito web della manifestazione diegodominguezrugbycamp.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Diego Dominguez Rugby Camp, l’ex azzurro: "Lo sport è filosofia di vita"

RavennaToday è in caricamento