rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Bagnacavallo

Domenica la Maratona della Pace

Quest’anno si sosterrà l’Associazione LND Famiglie Italiane, una onlus che aiuta i bambini affetti da una malattia genetica rara, la sindrome di Lesch-Nyhan

Sono già 196 gli iscritti alla quarta edizione della Maratona della Pace sulle sponde del fiume Lamone, organizzata per domenica da Krakatoa Sport in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Terzo Tempo Trail, le associazioni Traversara in Fiore e Amici dello Sport e la Parrocchia di Traversara. L'iniziativa ha inoltre il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Anche in questa edizione una parte del ricavato andrà in beneficenza.

Quest’anno si sosterrà l’Associazione LND Famiglie Italiane, una onlus che aiuta i bambini affetti da una malattia genetica rara, la sindrome di Lesch-Nyhan. La gara di ultramaratona prevede il ritrovo alle 8 nella piazza del cinema di Traversara. Per la quarta volta gli atleti calcheranno l’argine del fiume, sullo stesso percorso reso agibile grazie al progetto che unisce Boncellino al mare e percorribile da febbraio a ottobre anche in bicicletta.

In particolare verrà effettuato più volte il tragitto Traversara-Villanova per un totale di 47 chilometri (ci sarà anche un percorso non competitivo di 18 chilometri). Al via ci saranno i due vincitori dello scorso anno, Francesco Caroni (di Arezzo, arrivato al traguardo tenendosi per mano con il ligure Lorenzo Trincheri) e Maria Ilaria Fossati (Milano) e il vincitore della prima edizione, Ivan Cudin (Udine) che ha vinto anche le ultime due edizioni della Spartathlon in Grecia, gara di 246 km con partenza da Atene e arrivo a Sparta. Inoltre parteciperanno alla Maratona della Pace la vincitrice della prima edizione, Monica Barchetti (Bologna) e la vincitrice della seconda, Giuliana Arrigoni (Lecco).

La battaglia per conquistare il podio, oltre ai già citati, riguarderà Patrizia Pensa (Lecco) e Nadia Tosi (Rimini) in campo femminile e Marco Zarantonello (Varese), Mario Fattore (Chieti) e Marco Bonfiglio (Milano) in campo maschile, tutti questi atleti che sono inseriti nelle liste dei probabili azzurri di ultramaratona. Ai primi dieci classificati in campo maschile, alle prime cinque in campo femminile e ai primi tre over 50 andranno premi in natura. Tutti i partecipanti che raggiungeranno il traguardo riceveranno una medaglia. Lungo il percorso ci saranno numerosi punti di ristoro.

Le premiazioni sono previste alle 14, la fine della gara alle 16. Grazie alla collaborazione dell'associazione Traversara in fiore e al sostegno della ditta RPS snc di Alberto e Daniele Naldoni di Cotignola al termine della gara sarà offerto a tutti i partecipanti un pranzo a base di prodotti tipici locali. Quest'anno la manifestazione fa parte del circuito invernale NoLimits, del Trittico d'inverno e del nuovo Gran Prix IUTA di ultratrail, a conferma della sua crescita e di un sempre maggiore riconoscimento a livello nazionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica la Maratona della Pace

RavennaToday è in caricamento