rotate-mobile
Sport

Domenico Piccinini argento in Finlandia ai master di lotta greco-romana

Il campione ravennate è approdato in finale dopo aver battuto lo spagnolo Fernandez Carlos per 2 a 1, il serbo Peter Tot per 10 a 0 ed il greco Ioannis Valasakis per 8 a 0

Si sono disputati a Seinajoki, in Finlandia, fra il 23 ed il 25 settembre scorso, i campionati mondiali master di lotta greco-romana per squadre nazionali. Ancora una volta, Domenico Piccinini, 52 anni, in forza alla Portuali Ravenna, ha confermato la sua eccezionale longevità sportiva, conseguendo la medaglia d’argento nella categoria kg 69 classe D (over anni 50). Podio invertito col vincitore, il russo  Andrey Savin, che l’anno scorso ad Atene era stato battuto da Piccinini. Il campione ravennate è approdato in finale dopo aver battuto lo spagnolo Fernandez Carlos per 2 a 1, il serbo Peter Tot per 10 a 0 ed il greco Ioannis Valasakis per 8 a 0, questi ultimi due prima della scadenza del tempo regolamentare. Piccinini ha perso, per 5 a 3, contro Savin solo nel secondo incontro, complice un regolamento variato soltanto la sera prima dalla commissione organizzativa, che ha deciso la riduzione dei match da 6 a 4 minuti, fortemente penalizzante per le sue caratteristiche. Ha influito negativamente per lui anche l’eliminazione della lotta a terra conseguente a passività, come da regolamento internazionale.

Ha ben figurato, pur sconfitto in fase eliminatoria, il lottatore Matteo Giorgini, anch'egli dei Portuali Ravenna, alla sua prima partecipazione alla rassegna iridata. Piccinini fa parte del Corpo Forestale dello Stato dal 1992, del cui Centro Sportivo è stato atleta per la lotta greco-romana. In questa disciplina è stato campione italiano assoluto, nella categoria 74 kg, ininterrottamente dal 1990 al 1994 e vincitore sei volte della Coppa Italia, ottenendo buoni risultati anche in campo internazionale. Passato tra i veterani, ha meritato cinque podi consecutivi nei campionati mondiali, conquistando tre medaglie di bronzo (in Finlandia, Polonia e Ungheria), due d'argento (in Serbia e in Bosnia) e finalmente l’oro (ancora in Serbia nel 2014 e in Grecia nel 2015). Prossimo imminente appuntamento per Piccinini saranno i mondiali master di lotta libera in Polonia, che si disputeranno dal 6 al 10 ottobre 2016, competizione in cui l’anno scorso, ad Atene, concorrendo per la prima volta, conquistò il bronzo nella medesima categoria kg 69 classe D (over anni 50), perdendo di misura in semifinale.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenico Piccinini argento in Finlandia ai master di lotta greco-romana

RavennaToday è in caricamento