rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Massa Lombarda

Tennis, ormai la Errani non fa più notizia: è in finale nel doppio

Quando in campo c'è la coppia femminile più forte al mondo non si può nemmeno più parlare di impresa. E allora la vittoria e l'approdo alla finale di un torneo del Grand Slam diventa la normalità

Quando in campo c'è la coppia femminile più forte al mondo non si può nemmeno più parlare di impresa. E allora la vittoria e l'approdo alla finale di un torneo del Grand Slam diventa la normalità. Sara Errani e Roberta Vinci, che mercoledì si sono sfidate nei quarti di finale del torneo di singolare femminile, hanno raggiunto l'ultimo atto del torneo di doppio a Flushing Meadows, nel quarto e ultimo Grand Slam di questo favoloso 2012 per le tenniste azzurre.

La coppia romagnola-pugliese ha infatti asfaltato le spagnole Nuria Llagostera Vives e Maria-Jose Martinez Sanchez con il punteggio di 6-3 6-2. Un match dominato in lungo e in largo dalle azzurre, che non hanno concesso praticamente nulla alla coppia iberica, già ampiamente soddisfatte nell'aver ottenuto le semifinali di questo torneo newyorkese. Nel primo set Roberta e Sara non hanno perso il servizio nemmeno una volta e, anzi, hanno ottenuto per ben due volte il break che ha permesso alle nuove numero uno del mondo di conquistare la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.

Praticamente stessa storia anche nel secondo parziale, nonostante all'inizio vi sia stato uno scambio di break. Ma per le iberiche è stato solamente un fuoco di paglia, e sul 2-2 le nostre hanno ingranato la quinta marcia, concedendo nulla alle avversarie, ottenendo quattro giochi consecutivi che ha permesso di chiudere la partita con il punteggio di 6-2 e di arrivare così all'ultimo atto.

In finale Sara e Roberta se la vedranno con le vincenti della sfida tra la coppia ceca composta da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, numero 3 del tabellone, e quella formata dalla giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh e la spagnola Anabel Medina Garrigues, teste di serie numero 16.

Una finale che, comunque vada, non impedirà alle azzurre di essere in testa alla classifica Wta di doppio femminile: non era mai successo che una coppia tutta italiana si posizionasse sul tetto del mondo. Quest’anno Sara e Roberta in coppia hanno vinto a s’Hertogenbosch, a Parigi, al Foro Italico, Madrid, Monterrey, Acapulco e Barcellona.

Sara è anche in semifinale nel torneo di singolare femminile, dove se la vedrà con la favorita del torneo, l'americana Serena Williams.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, ormai la Errani non fa più notizia: è in finale nel doppio

RavennaToday è in caricamento