rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Festa per il campione di canottaggio Marcello Miani: "Porto Ravenna nel mondo"

Ad accogliere il campione del mondo Marcello Miani, insieme al sindaco Fabrizio Matteucci ed al vice Giannantonio Mingozzi, l'assessore allo Sport Guido Guerrieri.

Si è svolto in un'atmosfera festosa l'annunciato incontro in Municipio a Ravenna con Marcello Miani, il canoista di San Pietro in Vincoli che ha conquistato nei giorni scorsi ad Amsterdam il titolo mondiale di canottaggio nel singolo pesi leggeri stabilendo il nuovo record del mondo in questa specialità. Ad accoglierlo, insieme al sindaco Fabrizio Matteucci ed al vice Giannantonio Mingozzi, l'assessore allo Sport Guido Guerrieri.

"Siamo qui - ha detto il primo cittadino aprendo l'incontro – per dirgli grazie a nome della città. La vittoria ad Amsterdam ci ha reso felici dal punto di vista sportivo, ma anche umano: oltre ad essere un grande atleta Miani è un bravissimo ragazzo. So che all'iniziativa di questa mattina ci sarà un seguito, ma per ora non voglio anticipare nulla". "Mi piace portare il nome di Ravenna nel mondo. Mi piace ancora di più quando salgo sul gradino più alto del podio", ha esordito il campione.

Marcello Miani festeggiato in Comune (Rafotocronaca)

"E' stato un anno partito così così - ha aggiunto facendo riferimento ai suoi problemi di salute -. Ma nell'ultimo mese sono riuscito a tirare fuori il coniglio dal cilindro". "Mattoncino dopo mattoncino",  anche grazie all'affetto delle persone più vicine, Miani è riuscito a ritrovare forma e grinta: «Voglio ringraziare prima di tutto mia moglie Irene che mi ha sostenuto giorno dopo giorno".

"Chi vince dopo avere attraversato un momento difficile non è solo un campione, dimostra di avere qualcosa in più": ha commentato l'Assessore allo Sport, Guido Guerrieri. "Miani è uno sportivo legato alla sua famiglia e al suo territorio - ha poi aggiunto- è questo lo rende ancora più bravo. Lo sport a Ravenna  è anche quello praticato in silenzio, da  chi si allena e lavora tutti  i giorni lontano dai riflettori".

"Conosco l'impegno di Marcello, un impegno e una costanza che lo hanno aiutato a recuperare dopo momenti molto difficili. Quella costanza - ha detto scherzosamente Mingozzi – che servirebbe anche a noi politici».A sottolineare il forte legame di Miani con la comunità, Matteucci  gli ha appuntato sul petto la spilletta di Ravenna2019, ricordandogli che la gara per il titolo di capitale europea della cultura è arrivata alla volata finale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa per il campione di canottaggio Marcello Miani: "Porto Ravenna nel mondo"

RavennaToday è in caricamento