rotate-mobile
Sport

Giada Santucci si aggiudica due medaglie di bronzo al campionato europeo di pattinaggio

Si sono svolti i campionati europei di pattinaggio in Austria con sede a Worgl per le gare su pista e Innsbruck per le competizioni su strada e Maratona, gli azzurri hanno sbancato il medagliere con largo margine su Francia, Belgio e Germania; gli unici convocati per l'Emilia Romagna sono due ravennati in forza alla Rinascita pattinaggio: Matteo Casadei e Giada Santucci, a quest'ultima si devono due medaglie di bronzo.

Due atleti rromagnoli che difendono i colori della Rinascita pattinaggio sono stati convocati dal Commissario Tecnico Massimiliano Presti a prendere parte al campionato europeo su pista, strada e maratona che si è tenuto in Austria si tratta di Matteo Casadei juniores B e Giada Santucci juniores A. Matteo ha disputato tre gare, la 500 mt sptint in cui si è piazzato al diciannovesimo posto, e le due corse a punti sia su pista che su strtada in cui ha disputato un egregio lavoro di gregariato. Per Casadei si è trattato della terza convocazione alla rassegna continentale.

Per Giada Santucci invece è stata la prima convocazione a prendere parte al campionato europeo anche se l'atleta ravennate veste i colori azzurri da 5 anni prendendo parte a raduni e trasferte all'estero. Giada ha gareggiato nella 300 metri a cronometro rimanendo esclusa dalla finale per soli due centesimi di secondo e piazzandosi al tredicesimo posto. poi sempre su pista ha gareggiato nella 15000 metri a eliminazione dove si è piazzata al settimo posto dopo aver disputato un ottimo lavoro di gregariato al servizio del team azzurro. Sempre su pista è stata iscritta per la americana a squadre, come riserva. Su strada Giada ha meritato la fiducia del ct Presti e ha disputato le due corse di fondo, ossia la corsa a punti sulla distanza di 10 km e la 20 km a eliminazione: in entrambe queste competizioni la Santucci ha saputo mettersi al servizio della squadra, e a termine gara a ricavarsi qualche piccola-grande soddisfazione, infatti in entrambe le gare si è aggiudicata la medaglia di bronzo.

In seguito Giada ha disputato la Americana a squadre, con la quale hanno sfiorato il podio,infatti nel momento in cui si trovavano al comando dellla gara, una caduta le ha messe fuori gioco per il podio, a nulla è valsa una grandissima rimonta da parte del terzetto nazionale che si è piazzato solo quarto. Infine ha completato la sua rassegna continentale prendendo il via alla Maratona a Innsbruck su una distanza di 42 km in cui si è piazzata al sesto posto finale, seconda tra le azzurre. "Sono molto soddisfatta di questi risultati - commenta Giada -. Sapevo di essere stata convocata per fare la gregaria e questa cosa mi ha dato maggiore sicurezza, poi lavorando per le altre sono riuscita a ritagliarmi qualche soddisfazione anche per me. Sicuramente questo europeo rappresenta un ottimo punto di partenza per me. La stagione è ancora lunga e gli obbiettivi che mi sono prefissata sono ancora tanti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giada Santucci si aggiudica due medaglie di bronzo al campionato europeo di pattinaggio

RavennaToday è in caricamento