rotate-mobile
Sport Faenza

Ginnastica, entusiasmante 6° posto per il Club Atletico Faenza

Alla loro prima esperienza di una gara di così alto livello, le ginnaste faentine non si sono lasciate intimorire e con un ottimo esercizio hanno meritato il 6° posto nella loro categoria

Entusiasmante 6° posto per il Club Atletico Faenza, con la squadra formata da  Lisa Laghi, Laura Nigro, Maria Nigro, Lisa Sfogliaferri e Linda Valtancoli, alla Competizione internazionale per i bambini che si è tenuta in concomitanza con l’ultima prova di Coppa del mondo di ginnastica estetica di gruppo a Barcellona dal 3 al 5 maggio. Le cinque giovanissime atlete faentine erano l’unico team italiano a partecipare, su 75 squadre di 15 paesi diversi che hanno complessivamente preso parte alla manifestazione sportiva.

Alla loro prima esperienza di una gara di così alto livello, le ginnaste faentine non si sono lasciate intimorire e con un ottimo esercizio hanno meritato il 6° posto nella loro categoria, quella riservata alle più giovani, dagli 8 ai 10 anni. “Già partecipare a una gara di questo livello – raccontano le allenatrici Giada Ceroni e Jessica Cornalis - era una grande opportunità. Questo piazzamento per noi è una grande soddisfazione, insieme ai tanti apprezzamenti che abbiamo ricevuto per il nostro esercizio. Era la prima volta che partecipavamo a una gara di così alto livello, ma le nostre ragazze non si sono lasciate intimorire. Siamo veramente molto felici del risultato e dell’esperienza, che pensiamo possa contribuire a diffondere maggiormente anche in Italia questa bella disciplina sportiva. Ringraziamo il presidente Giorgio Toma e il consiglio direttivo del C.A. Faenza, gli sponsor, i genitori, in particolare Giorgio Sfogliaferri, e la referente FISAC Yana Romanova, che ci hanno sostenuto e hanno fatto in modo che potessimo partecipare”.

Esprime soddisfazione anche il presidente del Club Atletico Faenza Giorgio Toma: “La partecipazione ad un’importante gara internazionale e la buona prestazione delle nostre atlete sono motivi di orgoglio per la nostra società: riuscire a portare il nome del Club Atletico Faenza in una competizione mondiale è stato un ottimo risultato. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate e hanno contribuito a realizzare questo ottimo risultato”. La ginnastica estetica di gruppo in Italia è una specialità ancora poco conosciuta e praticata. Si tratta di una disciplina della ginnastica femminile basata sul movimento corporeo armonioso, ritmico e dinamico.

Una squadra esegue, su una pedana simile a quella della ginnastica ritmica, con l’accompagnamento della musica e a corpo libero, una serie di movimenti corporei. E’ una disciplina che affianca alle qualità fisiche quelle artistiche, la capacità della squadra di muoversi in armonia e coordinazione, l’espressività e l’interpretazione coreografica: la giuria valuta infatti sia gli elementi tecnici che quelli artistici. La partecipazione della squadra del Club Atletico Faenza è stata resa possibile dal contributo dei main sponsor Tozzi Nord Wind Turbines e Manicardi Strass, oltre che da quelli di Jey.Style (fornitore ufficiale di body e tute personalizzate), Le Comete di Romagna-Gian Paolo e Mila Danze, Teck shop, Bit Line, Cars Automobili, Fsail.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica, entusiasmante 6° posto per il Club Atletico Faenza

RavennaToday è in caricamento