rotate-mobile
Sport Lugo

A Lugo un Santo Stefano tutto sportivo: celebrati gli atleti locali

La famiglia di Antonio Bignardi, sportivo praticante e dirigente deceduto nel 2005, assegna ogni anno in occasione della Giornata dello sport un premio per l'attività di promozione sportiva tra i giovani

Il Pala Banca di Romagna di Lugo ha celebrato la 42esima Giornata dello sport, davanti a un numeroso pubblico di appassionati e sostenitori. Un importante appuntamento, occasione per la città di dare il giusto riconoscimento a tutte le società sportive del comprensorio lughese e ai loro atleti. “Abbiamo festeggiamo insieme i risultati e la vitalità dello sport lughese - ha dichiarato il primo cittadino Raffaele Cortesi -. I risultati sportivi non sono mancati in quest'anno: li ritroviamo nei tanti atleti premiati e nelle tante società alle quali va assegnato un riconoscimento".

"Neppure è mancato l'impegno dei volontari, delle società, di tutti coloro che amano, praticano e aiutano lo sport - ha chiosato Cortesi -. Salutiamo con soddisfazione il ritorno del Giro di Romagna, che con una nuova veste ha superato la forzata sosta del 2012. Salutiamo la nascita di una nuova società, la Polisportiva di Voltana, formata e gestita da un gruppo di giovani e di giovanissimi. Salutiamo la nuova società di calcio di Madonna Stuoie, che ha riattivato un forte vivaio giovanile. Salutiamo lo sforzo di molte società di assumere responsabilità gestionali più elevate negli impianti e di attivare nuovi eventi e iniziative".

Il sindaco ha parlato di "segno di una maturazione", auspicando che "cresca e si allarghi. Inoltre sappiamo che la Giornata dello sport quest'anno si tinge di rosa; o meglio, ha il rosa nel proprio orizzonte. In attesa, naturalmente del 18 maggio 2014, giorno di partenza da Lugo della tappa del Giro d'Italia. E' un evento sportivo, ma rappresenta anche un'opportunità di promozione del nostro territorio, ed è anche un appuntamento culturale. A tutti gli appassionati chiediamo un contributo di idee, di impegno, di presenza. Sono certo che ci sarà corrispondenza ed entusiasmo. Organizzeremo e vivremo la tappa con lo spirito di una grande festa popolare, che riporta a Lugo, dopo cent'anni, una delle manifestazioni sportive più amate e storicamente rilevanti”.

Ospite d’onore della Giornata dello sport, Carolina Bianchi, la giovane romagnola campionessa italiana di eptathlon. Durante la kermesse è stato assegnato il 27esimo memorial “Guido Baracca”, andato alla dirigente scolastica Daniela Geminiani, reggente dell’istituto comprensivo Lugo 1, per il notevole contributo alla promozione delle attività sportive nella scuola e nelle associazioni e in particolare in quanto fondatrice e dirigente della società Ginnastica Artistica Voltana. E’ stato inoltre conferito il nono memorial “Antonio Bignardi” a Maurizio Moretti, presidente della Polisportiva Sant'Anna.

La famiglia di Antonio Bignardi, sportivo praticante e dirigente deceduto nel 2005, assegna ogni anno in occasione della Giornata dello sport un premio per l'attività di promozione sportiva tra i giovani. E’ stata inoltre presentata la formazione della Orthos del basket club Lorenzo Zanni di Lugo, promossa quest’anno in Serie B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lugo un Santo Stefano tutto sportivo: celebrati gli atleti locali

RavennaToday è in caricamento