rotate-mobile
Sport Lugo

Giro della Romagna, una festa all'insegna di sport e del tempo libero

I primi a partire, sabato alle 18 dal centro di Lugo, sono stati i randonneurs che si sono messi alla prova con il brevetto da 400 km

Sono stati oltre 3600 i ciclisti che hanno partecipato al 36esimo Giro della Romagna, gran fondo cicloturistica non competitiva valida come terzo appuntamento del calendario Romagna Sprint 2015 e per il Criterium Individuale Uisp. Il numero dei partecipanti, seppure inferiore rispetto all'edizione 2014 quando la manifestazione era valida come prova unica del Campionato Italiano di Cicloturismo per Società Uisp, rappresenta comunque un indubbio successo, che conferma il Giro della Romagna come una delle gran fondo più partecipate a livello nazionale.

Grande la soddisfazione dei dirigenti dell’Unione Cicloturistica “Francesco Baracca”, organizzatrice della manifestazione, nonché dei livelli istituzionali locali e regionali che hanno dato il loro patrocinio come già nelle precedenti edizioni, e in particolare del Comune di Lugo che, anche grazie alla collaborazione del Consorzio AnimaLugo, si è attivato con concrete iniziative per far conoscere la città e le sue bellezze ai cicloturisti e ai loro accompagnatori. I primi a partire, sabato alle 18 dal centro di Lugo, sono stati i randonneurs che si sono messi alla prova con il brevetto da 400 km. Chi invece ha scelto quello da 300 ha preso il via alle 22, a sera inoltrata, accompagnato dai tamburi e dalle bandiere del Palio della Contesa Estense e salutato da un nutrito pubblico di appassionati e semplici curiosi. In totale sono stati 77 i partecipanti. Alle 6.30 della domenica è invece partito il serpentone variopinto dei 3575 tra cicloturisti e bikers, che hanno pedalato insieme per i primi 18 km di pianura quando poi i percorsi su strada e fuori strada si sono separati. Infine sono poi stati una cinquantina i partecipanti alla pedalata per tutti organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta del Tondo di Lugo.

Tanti i nomi illustri presenti: sulle strade del brevetto da 300 km ha pedalato Luigi Barilari, che nel 2012 è entrato nel novero dei tredici italiani che hanno portato a termine la Raam, la più nota e lunga ultra-maratona in bici al mondo; e poi Ausilia Vistarini, che nel 2013 ha stabilito il nuovo record femminile della Iditarod Trail (una gara in mountain bike di quasi 1800 km attraverso la tundra dell'Alaska), vincendola poi nel 2014; dopo le nevi e le “fat bike”, Ausilia ha pedalato la randonnée su una bici pieghevole. Da Carpi è arrivato lo showman televisivo Paolo Belli per partecipare alla gran fondo, come anche Mario Brincat, giunto da Malta e grande affezionato delle gran fondo italiane, in particolare del Giro della Romagna, che frequenta da oltre un decennio: a lui è andato il premio riservato al ciclista proveniente da più lontano. Presente anche Marcellino Lucchi, ex pilota del motomondiale e romagnolo doc, in sella a una e-bike.
Promossa a pieni voti la nuova location del centro sportivo di via Madonna delle Stuoie, in cui hanno trovato posto gli stand dell'area espositiva e il deposito bici. Ricchissimo come sempre il pasta-party finale con pasta, piadina, salsiccia, dolci e bevande varie, allestito all'interno della tensostruttura del Maracanà, così come anche i numerosi ristori lungo i percorsi.

La giornata si è poi conclusa con le premiazioni finali cui hanno presenziato l'assessore allo Sport del Comune di Lugo Fabrizio Lolli e il consigliere regionale Mirco Bagnari. Sommando i punteggi dei partecipanti ai percorsi cicloturistici, off road e raduno autogestito, la società vincitrice di giornata è risultata la Team Passion Faentina, con 148 iscritti; al secondo posto si è piazzata la Sc Pedale Bianconero Lugo, seguita dall'Ascd Avis Faenza. Tra le 389 società partecipanti, sono poi state circa una settantina quelle che sono andate a premio ricevendo ceramiche faentine, prosciutti, city bike, telai da mountain bike e altri premi e beni in natura e per finire, per le società non ancora premiate sono poi stati estratti cinque ulteriori premi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro della Romagna, una festa all'insegna di sport e del tempo libero

RavennaToday è in caricamento