rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Handball Faenza, due colpi per la squadra biancoazzurra neopromossa in serie A2

La società biancoazzurra lascerà partire i giovani e talentuosi Alex Rotaru e Dario Chiarini che avranno la possibilità di giocare in A

Cala subito due assi l’Handball Faenza che per affrontare la prossima stagione sportiva in A2 si è subito mosso sul mercato. La società biancoazzurra ha raggiunto un accordo di collaborazione con atleti di grande esperienza e sicuro valore. Il primo è un ritorno: dopo una decina di anni ai massimi livelli in serie A e qualche partita in nazionale, il brisighellese Rinaldo “Ronnie” Ceroni, trentenne pivot ritrova la società che lo lanciò dove potrà dare un grosso contributo. Il secondo, l’italo argentino Santiago Pablo Vanoli, terzino sinistro/centrale classe 1992, è arrivato nel campionato tricolore nella stagione 2011-2012 con la maglia di Oderzo in A1, prima di trasferirsi al Noci, che contribuì a far risalire dalla serie A2, segnando 37 reti. Da qui il passaggio a Mordano al Romagna Handball dove ha giocato due anni.

La società biancoazzurra lascerà partire i giovani e talentuosi Alex Rotaru e Dario Chiarini che avranno la possibilità di giocare in A, ma punterà ancora sul vivaio per garantire adeguati ricambi alla prima squadra che sarà  ancora rinforzata. Il direttore sportivo Matteo Nori è al lavoro e nei prossimi giorni dovrebbe comunicare altre novità che potranno facilitare il compito del confermato coach Simone Ronchi. Nella nuova stagione l’Handball Faenza dovrà affrontare un torneo molto difficile e quindi ha iniziato subito a preparare il terreno.

La Federazione pallamano ha reso nota la composizione dei gironi dei vari campionati e la squadra faentina, neopromossa in A2, farà parte di un raggruppamento a 12 assieme alle emiliane Parma, Nonantola, Rubiera, alle toscane Carrara, Massa Marittima, Ambra Poggio a Caiano, Poggibonese, alle marchigiane Camerano, Chiaravalle, Monteprandone, e all’umbra Bastia.

“E’ un girone molto impegnativo sia dal punto di vista agonistico che economico per le numerose e lunghe trasferte - dice il presidente faentino Vito Sami -, ma allo stesso tempo molto affascinante. Il divertimento sarà assicurato, ma avremo bisogno del forte sostegno dei tifosi al Palacattani. Ci stiamo muovendo per fare una squadra competitiva perché, con la riforma dei campionati che andrà a regime nella stagione 2018-19, solo 5-6 formazioni di ogni raggruppamento avranno la garanzia di rimanere nella nuova A2”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Handball Faenza, due colpi per la squadra biancoazzurra neopromossa in serie A2

RavennaToday è in caricamento