rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Ravenna FC sfida la Sammaurese e la cabala che non lo ha mai visto vincere

I bizantini non hanno mai vinto nè segnato contro la squadra avversaria nei due campionati precedenti

E’ ottobre e come vuole la recente tradizione questo è il mese della sfida tra Ravenna e Sammaurese. Sono già tre quelle consegnate agli archivi: nel 2013, il giorno 20, in campionato a San Mauro; nel 2014, il 22 in Coppa Italia di Eccellenza, sempre a San Mauro, e quattro giorni dopo in campionato a Ravenna. Bilancio tutto a favore della Sammaurese che ha calato il tris di vittorie. Non va meglio al Ravenna considerando anche le altre due sfide di campionato; nel 2013/14, un pareggio 0-0 al Benelli; nella scorsa annata una sconfitta per 1-0 in trasferta. Sfatare questo tabù è l’obiettivo principale del Ravenna per il match di domani, oltre alla voglia di allungare la serie positiva di risultati, giunta a quattro partite.

“Intanto credo sia un fatto anche piacevole che due squadre, che hanno lottato alla pari per tutta la scorsa stagione – premette l’allenatore del Ravenna, Alessandro Marsili – e hanno avuto il merito e la soddisfazione di accedere alla D, si ritrovino ancora di fronte e ancora accomunate dallo stesso obiettivo, questa volta la permanenza in categoria. Detto questo, sarà un match stimolante ma anche importante per entrambe le formazioni e, come è già successo in passato, saranno gli episodi a fare la differenza”. Proprio in occasione di questa partita, la Sammaurese tornerà a giocare nel proprio impianto di San Mauro, debitamente adeguato dalla locale Amministrazione Comunale ai parametri della D,  dopo l’esilio forzato a Forlì, che ha prodotto quattro sconfitte in altrettante gare.

“Questo per loro sarà un altro fattore motivazionale e tecnico importante - evidenzia Marsili – perchè sappiamo quanto sia duro strappare punti dal loro campo. Questo dovrà essere per noi un motivo di attenzione in più e sarà anche un motivo di difficoltà in più ma siamo pronti per reggere il peso di questa partita. Anche se ci siamo lasciati scappare la vittoria mercoledì col Bellaria, la squadra ha dimostrato di essere in crescita e di avere acquisito quella cattiveria necessaria per risalire la china delle gare che ci vedono andare sotto nel punteggio (ed è capitato finora in sei match su otto). In questi due giorni dopo Bellaria abbiamo cercato di lavorare sugli errori commessi per non ripeterli domani. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare sotto diversi profili, anche nella gestione delle partite e delle situazioni di gara”. 

Per la trasferta di San Mauro, Marsili può contare sulla rosa al completo, ad eccezione di Destani e Gordini, con l’unico dubbio di Mandorlini, che ha saltato la rifinitura per un’indisposizione. Dirigerà Riccardo Turchet di Pordenone (assistenti Trillo e Sorace di Reggio Emilia), al terzo anno nei quadri della Can di Serie D: quella di domani sarà la sua 30ª direzione in categoria, ma la prima in questa stagione.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC

Portieri: Iglio (‘96), Marendon.
Difensori: Antoniacci, Caidi, Leonardo (’95), Maini (’97), Mandorlini.
Centrocampisti: Ambrogetti, Atzori (’96), Ballardini, Del Mastio, Guagneli (’97), Magri (’95), Mantovani (’97), Righini.
Attaccanti: Battiloro (’96), De Vecchis, Innocenti, Petrascu, Radoi, Xeka (’96).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ravenna FC sfida la Sammaurese e la cabala che non lo ha mai visto vincere

RavennaToday è in caricamento