rotate-mobile
Sport

Il Ravenna Runners Club festeggia il suo compleanno

Il 14 febbraio del 2011 è nato il Ravenna Runners Club. Per festeggiare, nei giorni scorsi soci ed atleti si sono ritrovati al Ristorante Casa delle Aie per la cena sociale

Il 14 febbraio del 2011 è nato il Ravenna Runners Club. Per festeggiare, nei giorni scorsi soci ed atleti si sono ritrovati al Ristorante Casa delle Aie per la cena sociale. Erano presenti anche l'assessore allo Sport Guido Guerrieri e Noemi Piolanti. Durante la serata il presidente Stefano Righini ha tracciato un breve bilancio sull'attività del 2012 e ha presentato i programmi per il 2013.

“La nostra società è nata due anni fa – ha ricordato Righini – con l'obiettivo di portare avanti il discorso organizzativo della Maratona internazionale Ravenna Città d'Arte, ma sta ottenendo buoni risultati anche dal punto di vista atletico. Attualmente sono 25 i soci Fidal ai quali se ne aggiungono 6 Uisp. Sul fronte organizzativo il 2012 è stato un anno positivo con l'organizzazione  della Ravenna Night Run, della San Piero sotto le stelle, del Giro di Selvapiana e della Maratona internazionale che quest'anno ha raggiunto risultati e numeri importanti. La maratona in particolare ha portato a Ravenna atleti di 20 nazioni e ha  riscosso molti consensi soprattutto dagli atleti stranieri e dagli italiani provenienti da altre regioni. Un risultato che ci conforta – ha proseguito il presidente – e che ci ha spinto a ripartire subito per organizzare gli eventi del 2013, sempre con l'appoggio dell'Amministrazione comunale”.

Durante la serata Stefano Righini ha premiato con una targa ricordo l'assessore  Guerrieri e Noemi Piolanti che da anni sostiene la maratona e  continua a dare una mano all'associazione  nell'organizzazione. Una targa in mosaico è andata anche a Marco Zanini, nominato atleta dell'anno di Ravenna Runners Club per gli ottimi risultati ottenuti nel 2012 tra i quali la vittoria nella Maratonina dei Francesi, il 2° posto alla Fusoloppet di Fusignano e il quarto posto nella mezza maratona di Ravenna. Poi spazio ai progetti del 2013, che prevedono alcune importanti novità legate alla maratona, ma non solo.

“In tema di Maratona – ha illustrato Righini – le novità principali sono rappresentate dall'introduzione di  una gara di 30 km da affiancare alla 42 Km e alla mezza, dalla realizzazione di un Expò Marathon Village in piazza Garibaldi e da una promozione capillare dell'evento presso le altre principali maratone italiane e anche all'estero. In questo saremo supportati dall'ufficio turismo che ci fornirà il materiale promozionale della città da presentare ai vari eventi. Abbiamo attivato  inoltre dei contatti  con Mirabilandia per organizzare  una manifestazione podistica all'interno del Parco e stiamo valutando la possibilità di organizzare una 10 km a Milano Marittima sollecitata  dalla Proloco locale e da un albergatore. Infine, sono confermate la Ravenna Night Run e la San Piero sotto le stelle”. Il 2013 sarà dunque un altro anno ricco di eventi targati Ravenna Runners Club, un anno nel quale l'associazione punta a crescere ancora, soprattutto in termini di qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ravenna Runners Club festeggia il suo compleanno

RavennaToday è in caricamento