rotate-mobile
Sport Lugo

Equitazione, Lugo si congratula con la giovane campionessa juniores Ilaria Rossi

Il primo cittadino ha donato a Ilaria una confezione di capperi della Rocca e il libro “Il campionissimo e la via Emilia”, di Roberto Fiori e dedicato a Fausto Coppi

Il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, ha ricevuto la giovane Ilaria Rossi, che con la Nazionale italiana juniores di turismo equestre e Trec ha trionfato ai recenti mondiali di Reggio Emilia. Il primo cittadino ha donato a Ilaria una confezione di capperi della Rocca e il libro “Il campionissimo e la via Emilia”, di Roberto Fiori e dedicato a Fausto Coppi, presentato la scorsa domenica in occasione della Fiera Biennale di Lugo.

Il turismo equestre è una pratica dell'equitazione che consiste nell'uso del cavallo per il piacere di cavalcare in luoghi lontani dalla civiltà. La disciplina del Trec, acronimo di Tecnica di ricognizione equestre competitiva, nasce in Francia circa 30 anni fa , dall'esigenza di rendere agonistiche alcune fasi del turismo equestre. Ad oggi la disciplina del Trec è praticata in 20 nazioni, sotto l'egida della Federazione internazionale del turismo equestre), la quale organizza i relativi campionati europei e mondiali sia junior, sia senior.

Gli atleti hanno dovuto cimentarsi in tre prove: una di orienteering, seguendo con mappa e bussola un percorso dai 30 ai 35 km, dove Ilaria, con il suo cavallo Spirit, si è classificata terza; una prova di andatura dove la lughese ha vinto la medaglia d’oro, e infine una gara a ostacoli (dodicesimo piazzamento per Ilaria). Grazie a questi piazzamenti, Ilaria si è classificata al terzo posto assoluto nella classifica juniores. Alla manifestazione, organizzata da Fitetrec-Ante, hanno partecipato 13 nazioni (Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Canada, Austria, Inghilterra, Olanda, Irlanda, Spagna, Portogallo e Russia), rappresentate da un totale di 125 cavalli con relativi cavalieri e amazzoni, giudici internazionali e staff al seguito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitazione, Lugo si congratula con la giovane campionessa juniores Ilaria Rossi

RavennaToday è in caricamento