rotate-mobile
Sport Cervia

"In campo per la legalità": un torneo di calcio per ricordare la strage di via D'Amelio

Si sfideranno sul campo la Nazionale Italiana Magistrati, capitanata dal presidente Piero Calabrò, e la squadra del Ravenna Festival capitanata da Cristina Mazzavillani Muti

Sabato 7 luglio alle 19 presso lo stadio “Germano Todoli” di Milano Marittima si disputa una partita di calcio per commemorare le vittime della strage di Via d’Amelio, 26 anni dopo l’attentato in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Emanuela Loi, Vincenzo li Muli, Claudio Traina, Agostino Catalano e Walter Cosina. 

Si sfideranno sul campo la Nazionale Italiana Magistrati, capitanata dal presidente Piero Calabrò, e la squadra del Ravenna Festival capitanata da Cristina Mazzavillani Muti. Un appuntamento importante che intende promuovere un messaggio unico: chiamare tutti a stare dalla stessa parte del campo: quella della legalità. Un fischio d’inizio che sarà dato da un arbitro d’eccezione: Nicola Rizzoli (dirigente arbitrale Italiano), terzo arbitro Italiano ad aver diretto una finale dei mondiali di calcio, l’incontro tra Germania – Argentina del 13 luglio 2014. L’evento, inoltre, vedrà la partecipazione di esponenti del governo nazionale, vari esponenti della politica, giornalisti/scrittori, Magistrati, personaggi dello spettacolo e del mondo del calcio giocato.

Tra i tanti, spiccano i nomi di Senatore Pietro Grasso (già procuratore antimafia e già presidente del Senato della Repubblica), l’Onorevole Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), l’Onorevole Jacopo Morrone (Sottosegretario alla Giustizia), Il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Ancona Sottani Sergio, il Procuratore Aggiunto di Milano Alberto Nobili, il magistrato di collegamento Italia/Francia Felice Casson e il Presidente della Corte d’appello di Brescia Claudio Castelli e tanti altri, lo scrittore e giornalista Magdi Cristiano Allam (giornalista, politico e scrittore), l’ex calciatore e dirigente sportivo Evaristo Beccalossi, Gene Gnocchi (comico e corsivista della Gazzetta dello Sport) e una delegazione del corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, rappresentata dall’Ispettrice Regionale dell’Emilia Romagna Sorella Rita Venturi. Nel corso della serata sarà possibile contribuire alla ricerca nella lotta alla leucemia, grazie alla presenza della postazione dell’AIL Ravenna/Bologna. L’evento è organizzato dall’Hotel Rouge International con il patrocinio del Comune di Cervia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In campo per la legalità": un torneo di calcio per ricordare la strage di via D'Amelio

RavennaToday è in caricamento