rotate-mobile
Sport

Josefa pronta per la finale: i bookmakers la danno favorita per il podio

Giovedì alle 11 (ora italiana) la campionessa tedesco-ravennate sarà in acqua a Londra 2012 per andare a caccia di una impresa leggendaria, nella finale olimpica della canoa K1-500. Tutta Italia si fermerà per tifare per la 48enne

Ci crediamo tutti, ma prima di tutto ci crede lei, Josefa Idem, una delle sportive più longeve nella storia dello sport non solo italiano, che giovedì alle 10.08 di Londra (le 11.08 in Italia) scenderà in acqua a Londra per andare a caccia di un'impresa leggendaria nella finale del K1-500.

Josefa, 48 anni da compiere il prossimo 23 settembre, si è qualificata alla finalissima per il titolo olimpico al termine di una straordinaria semifinale, in cui è riuscita a riscattare una partenza davvero modesta con una progressione impressionante, fino a vincere la propria batteria.

A credere nell'ipotesi di una medaglia, però, non è solo l'atleta tedesco-ravennate, ma anche gli appassionati delle scommesse sportive. Secondo i quotisti Snai, il gradino piu' alto del podio e' dato a 4,00, la stessa quota della campionessa olimpica uscente, Inna Osypenko Radomska, mentre la favorita appare l'ungherese Danuta Kozak, data a 2,50.

Il medagliere di Josefa è già ricco e altrettanto longevo. La sua prima medaglia, un bronzo nel K2, risale alle olimpiadi di Los Angeles 1984 quando ancora vestiva i panni della Germania. Poi digiuno olimpico fino ad Atlanta 1996, dove si classificò terza nel K1-500. A Sydney 2000 l'impresa, con la conquista del titolo olimpico nella sua specialità preferita.

Ad Atene 2004, alla sua sesta olimpiade consecutiva, Josefa riuscì a portare a casa un'altra medaglia, l'argento. A Pechino ha bissato il secondo posto, lasciandosi sfuggire per soli 4 millesimi il trionfo. Ora c'è una leggenda che attende di essere scritta: è quella di Londra 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Josefa pronta per la finale: i bookmakers la danno favorita per il podio

RavennaToday è in caricamento