rotate-mobile
Sport Cervia

Karate, 800 atleti da tutt'Italia a Cervia per il Trofeo delle Regioni: tutti i risultati

E' stata la seconda delle quattro tappe nazionali, con le quali i karatechi si confrontano per arrivare al Campionato del Mondo IKU, che si disputerà in Brasile dal 17 al 20 ottobre

In uno splendido fine settimana romagnolo, pieno di sole e sorrisi, si è svolto a Cervia, al Palazzetto dello Sport di Via Pinarella, 66, il Grand Prix Emilia-Romagna e Trofeo delle Regioni della Federazione Italiana Karate, seconda delle quattro tappe nazionali, con le quali i karatechi si confrontano per arrivare al Campionato del Mondo IKU, che si disputerà in Brasile dal 17 al 20 ottobre. Dopo la prima tappa, che si è tenuta a novembre 2018 a Roseto degli Abruzzi, si sono ritrovati a Cervia, in una due giorni di karate, circa 800 atleti nelle specialità di kata e kumite, con una cospicua e massiccia l’affluenza di pubblico fin dai primi momenti di gara, confrontandosi in un bellissimo campo gara, allestito con 6 tatami, di cui ben 4 dotati della moviola.

L’apertura dell’evento è stata caratterizzata dalle belle parole del Presidente Regionale Emilia Romagna, Antonio De Felice, che ha sottolineato "la vicinanza delle istituzioni cervesi che hanno aiutato e supportato tutta l’organizzazione, con il supporto di Cervia Turismo". Poi è intervenuto l’assessore allo Sport Gianni Grandu che, oltra a portare il saluto del sindaco Luca Coffari, ha sottolineato "soddisfazione per la spettacolare riuscita dell’evento, elogiando l’organizzazione FIK per la serietà e la professionalità dei suoi componenti". La gara è stata aperta dalle parole del presidente nazionale Mosco Riccardo Mosco che ''ha ringraziato tutte le famiglie e gli atleti che, con i loro sforzi e i loro sacrifici, rendono bello uno sport di aggregazione come il karate. Tante sono state le medaglie consegnate e tantissima è stata la soddisfazione di atleti e famiglie, provenienti da tutta Italia (isole comprese), che si sono lasciati coccolare della proverbiale accoglienza romagnola che ha fatto sentire tutti a casa''.

Il Grand Prix Emlia-Romagna ha visto la vittoria, nella specialità kata, della Scuola Karate Italia A.S.D. (Teramo), mentre il secondo posto è andato a A.S.D. Polisportiva Union Vigonza (Padova) ed il terzo a ASD Budo Tomei Renmei (Roma), per il Trofeo delle Regioni, specialità kata, primo posta al Comitato Regionale Veneto, al secondo posto il Comitato Regionale Lombardia e sul gradino più basso il Comitato Regionale Abruzzo. Invece, il Grand Prix Emilia-Romagna, specialità Kumite, ha visto primeggiare la Physical Village Roma Società Polisportiva Dilettantistica a r.l. (Roma), seguita di pochi punti dall’A.S.D. Karate Bologna Marathon e, al terzo posto ASD Goshin Karate Dojo (Roma), infine per il Trofeo delle Regioni specialità Kumite primo posta al Comitato Regionale Veneto, al secondo posto il Comitato Regionale Umbria e sul gradino più basso il Comitato Regionale Toscana. Ora tutti sono pronti per la terza tappa che ci sarà il 09/10.03.2019 a Trezzo sull’Adda (Milano), per continuare a confrontarsi in modo meritocratico ed a sognare il Brasile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, 800 atleti da tutt'Italia a Cervia per il Trofeo delle Regioni: tutti i risultati

RavennaToday è in caricamento