rotate-mobile
Sport Cervia

Karate, la Campania si conferma terra di giovani talenti

Sono stati tre giorni all’insegna dello sport per tutti, del fair play e del rispetto per l’avversario, quelli tenutisi a Cervia in occasione dei Campionati nazionali di Karate Sportivo di AICS Associazione Italiana Cultura Sport

Sono stati tre giorni all’insegna dello sport per tutti, del fair play e del rispetto per l’avversario, quelli tenutisi a Cervia in occasione dei Campionati nazionali di Karate Sportivo di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, realizzati in collaborazione con la Fijlkam (Federazione italiana di Judo, Lotta, Karate ed Arti marziali). Un weekend di gare che ha visto protagonisti circa 700 atleti provenienti da 15 diverse regioni d’Italia, dalla Calabria al Piemonte, per un totale di oltre 20 società coinvolte.

Nella specialità Kata (esibizione in forme, senza avversario), a livello maschile è stata Caserta a farla da padrone; campani protagonisti anche a livello femminile, dove pure Rimini ha ben figurato. Le gare della specialità Kumite (combattimento libero) hanno visto invece, tra i maschi, il dominio della Campania, con le società di Napoli, Salerno e Caserta sugli scudi, mentre tra le femmine si è fatta onore anche la Toscana (Firenze ed Arezzo in particolare).

Tra i partecipanti anche Emanuele Sarnataro, medaglia d’argento ai Campionati Europei Under 21 di Karate Sportivo – Kumite Individuale svoltisi nei mesi scorsi in Turchia, e tesserato con la Società Champion Center di Napoli. Infine, il Gran Premio Giovanissimi, dedicato ai partecipanti più piccoli (dai 5 agli 11 anni), è stato dominato dagli atleti di Roccella Jonica (Reggio Calabria), che si sono aggiudicati la prova combinata in tutte le categorie (Fanciulli, Bambini e Ragazzi).

Ad accompagnare i ragazzi, una quarantina di tecnici al seguito delle delegazioni, mentre a controllare l’esito delle competizioni sono stati 30 ufficiali di gara di livello nazionale ed internazionale. La competizione si inseriva quest’anno nel programma della 20esima edizione di Sport in Fiore, la manifestazione nazionale di AICS che ha visto svolgersi in concomitanza (rispettivamente in Friuli ed Abruzzo) anche i Campionati nazionali di Nuoto e Tennis dell’Associazione, coinvolgendo in totale quasi 3mila partecipanti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, la Campania si conferma terra di giovani talenti

RavennaToday è in caricamento