rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

L'Acmar supera Castelfiorentino e conquista la semifinale

L’Acmar Ravenna supera l’Abc Castelfiorentino per 85-69 al termine di una grande gara-3, giocata in un PalaCosta esaurito e calorosissimo, e conquista l’accesso alla semifinale contro la Tramec Riduttori Cento

L’Acmar Ravenna supera l’Abc Castelfiorentino per 85-69 al termine di una grande gara-3, giocata in un PalaCosta esaurito e calorosissimo, e conquista l’accesso alla semifinale contro la Tramec Riduttori Cento, che si disputerà a partire da domenica, con gara-1 ancora presso il palasport ravennate. Nella partita decisiva per la serie, la formazione allenata da coach Lanfranco Giordani è entrata in campo con il piglio giusto sin dal primo minuto.

Il primo quarto dell’Acmar ha preparato il terreno all’allungo del secondo periodo, nel quale un parziale di 22-6 ha stampato il 51-26 dell’intervallo e ha di fatto chiuso in anticipo la gara all’intervallo. Castelfiorentino si è spesa fino al termine della partita per cercare di rientrare, ma l’Acmar non ha concesso margini di rientro, controllando il risultato in un PalaCosta traboccante di entusiasmo fino alla sirena finale.

Il prossimo impegno per l’Acmar ha il nome e il volto della Tramec Riduttori Cento: gara-1 e l’eventuale gara-3 si disputeranno in Romagna, mentre la seconda sfida della serie si disputerà in terra ferrarese. La data prevista per gara-1 è domenica 19 maggio, tra sette giorni: la società giallorossa ha già previsto la prevendita dei biglietti a partire da martedì 14 maggio. L’orario di inizio della partita sarà comunicato nella giornata di lunedì 13 maggio.

"Abbiamo aggredito la partita nel modo giusto. Si è vista sin dal primo minuto una grande voglia di condurre il ritmo, impostando la partita a modo nostro e non subendo il ritmo preferito da Castelfiorentino - afferma coach Lanfranco Giordani -. Il piano tattico era di attaccare il canestro con Eugenio Rivali, dopo che nelle prime due partite la difesa dei nostri avversari lo aveva “battezzato”, concedendo la possibilità di prendere tiri che Eugenio non ha poi preso. Questa volta Rivali ha guardato il canestro sin dal primo minuto, trovando subito punti e assist per i compagni. I miei ragazzi hanno giocato con grande cuore e sono veramente orgoglioso che il pubblico ci abbia riconosciuto questo aspetto. Abbiamo superato un turno difficile, contro una squadra con mani importanti e che sarebbe arrivata più in alto in classifica, se non avesse incontrato problemi di infortuni. Mi è piaciuto molto Giacomo Cicognani, che ha catturato 11 rimbalzi, di cui 6 in attacco: se gioca in questo modo, vale il posto di miglior lungo del campionato. Mi auguro che continui i playoff con un rendimento di questo tipo”.

Aggiunge Eugenio Rivali: “Rispetto a gara-2 siamo stati in grado di mettere più aggressività sul campo e i risultati si sono visti molto rapidamente. Abbiamo cercato di difendere con maggiore intensità contro il migliore attacco del campionato e siamo riusciti a prendere presto il controllo dei punti focali della partita. Dovevamo far capire ai nostri avversari che la prestazione deludente di giovedì è stata solo un episodio: una volta riusciti a mandare questo messaggio, le cose ci sono venute in maniera più naturale e più fluida. Siamo rientrati nella nostra tipologia di gioco, controllando i tabelloni e il numero delle palle perse, dimezzato rispetto alle 20 di gara-2. Penso che il passaggio del turno sia meritato, abbiamo dimostrato di essere veramente quadrati tra le mura amiche e dovremo fare lo stesso in trasferta. Dovremo fare molto bene in gara-1 di semifinale e soltanto dopo penseremo a gara-2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Acmar supera Castelfiorentino e conquista la semifinale

RavennaToday è in caricamento