rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

La Maratona Internazionale Ravenna Città d'arte "salta" la tomba di Dante

Sono tre i percorsi competitivi allestiti per la giornata del 10 novembre che vedranno i podisti sfilare nella zona del mare per poi arrivare in città e attraversare il cuore del centro storico, fino all'arrivo in Piazza del Popolo.

Manca un mese all'appuntamento con la quindicesima Maratona Internazionale Ravenna Città d'arte che quest'anno prevede oltre alla classica gara sui 42,195 km e alla Half Marathon anche una sfida competitiva sulla distanza dei 30 km denominata “Di corsa nell'arte dell'antica Bisanzio”. Sono tre i percorsi competitivi allestiti per la giornata del 10 novembre che vedranno i podisti sfilare nella zona del mare per poi arrivare in città e attraversare il cuore del centro storico, fino all'arrivo in Piazza del Popolo.

Percorsi. Per la  Maratona e la 30 km è prevista la partenza  dal Pala De Andrè e l'arrivo  in Piazza del Popolo, gli atleti si allungheranno verso i lidi di Punta Marina Terme e, nel caso  dei maratoneti, raggiungeranno Marina di Ravenna per poi far ritorno verso la città, mentre  i partecipanti alla 30 km vireranno verso Ravenna all'altezza della Rotonda della Colonia.

La Half Maraton invece partirà da Marina di Ravenna per arrivare sempre in Piazza del Popolo in una corsa  “dal mare alla storia” di 21,097 km. Il 10 novembre sono previste anche una “Urban walking”,  passeggiata nel  centro della città e una corsa non competitiva di 10 km sempre con partenza dal Pala De Andrè. Il giorno precedente è in programma invece nel centro storico  la Family Run, corsa di 2 km  che toccherà  alcuni degli otto monumenti storici patrimonio dell'Unesco. In entrambe le giornate sarà presente l'Expò Marathon  in Piazza Garibaldi. Anche quest'anno sarà a disposizione per tutti gli atleti e i familiari il servizio navetta gratuito per tutte e tre le gare.

“Salta” la tomba di Dante. Il percorso ufficiale prevede il passaggio della Maratona e della 30 km da via Corrado Ricci e via Da Polenta per sfilare davanti alla tomba di Dante, ma a causa della concomitanza con la manifestazione Art&Ciocc presente in Piazza San Francesco e in via Corrado Ricci, il percorso subirà un cambimento e i maratoneti saranno dirottati verso via Guidone. “Siamo riusciti a conciliare entrambe le manifestazioni – spiega  l'assessore Guido Guerrieri – ma ognuna ha perso qualcosa: Arte&Ciocc ha rinunciato a Piazza del Popolo, la Maratona perde il passaggio nella zona della tomba di Dante per non disturbare l'altra manifestazione. E' stato un compromesso necessario per accontentare tutti”. Stefano Righini da parte sua afferma molto chiaramente.

“Mi risulta difficile pensare che un passaggio di 30 metri dei maratoneti in via Corrado Ricci metta in difficoltà la manifestazione Art&Ciocc. La maratona e le iniziative collaterali portano a Ravenna e in centro storico  quattromila persone che creano indotto per tutti e che sono un vantaggio anche per Art&Ciocc.  Non capisco come un'associazione come Confcommercio non si renda conto che avere quattromila persone in centro sarebbe un vantaggio soprattutto per loro, avere i maratoneti allo loro manifestazione sarebbe un valore aggiunto non un disturbo”.

Iscrizioni - Sono già oltre 700 i maratoneti iscritti, provenienti da tutto il mondo,  ed è previsto di superare abbondantemente la quota di mille partecipanti dello scorso anno. Le quote di iscrizione   fino al 20 ottobre sono: maratona 34 euro, 30 km 29 euro, Half 18 euro. Dal 21 ottobre all'8 novembre:  maratona 39 euro, 30 km 34 euro, Half 20 euro. La macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per allestire al meglio tutti gli eventi legati alla maratona che sbarcheranno in città il 9 e 10 novembre. Le prenotazioni di atleti con familiari al seguito continuano ad arrivare ed anche gli alberghi della città si stanno riempendo.  Alcune strutture ricettive hanno già  il tutto esaurito per il week end del 9-10 novembre grazie alla maratona.

T-shirt tecnica. Per l'edizione 2013 è stata realizzata la t-shirt tecnica ufficiale  targata Ravenna Runners Club, gialla, che i partecianti troveranno all'interno del pacco gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona Internazionale Ravenna Città d'arte "salta" la tomba di Dante

RavennaToday è in caricamento