rotate-mobile
Sport

L'Acmar Ravenna completa il roster: presa l’ala Andrea Raschi

Coach Antimo Martino, impegnato fuori città, ha dedicato un pensiero ad Andrea Raschi: "Sono molto contento della firma di Andrea perché si tratta di un giocatore che volevo fortemente"

L’Acmar Ravenna completa il roster per la stagione di A2 Silver 2014/15 con la firma dell’ala Andrea Raschi. Nato a San Marino il 14 giugno 1979, Raschi è giocatore di 198 centimetri in grado di ricoprire più ruoli sul campo. Raschi è cresciuto nel settore giovanile dei Basket Rimini Crabs, club con il quale ha iniziato la carriera professionistica nel 1996. Con la maglia biancorossa ha giocato per sei stagioni tra serie A e Legadue, prima di trasferirsi al Gira Ozzano (2002-04) e iniziare una carriera che lo ha visto tra i migliori marcatori della B1 per diversi anni, indossando i colori di Senigallia, Virtus Siena, Treviglio, Perugia e Bisceglie.

Nel 2007/08, tra la stagione a Treviglio e quella a Perugia, c’è stato spazio per un ritorno ai Crabs, in Legadue, giocando 30 partite e realizzando 151 punti totali. Nelle ultime tre stagioni, Andrea Raschi ha giocato a Chieti, affrontando l’Acmar da avversario nello scorso campionato di Adecco Silver. Andrea ha chiuso la stagione 2013/14 giocando 28’ e realizzando 10.6 punti a partita, con il 55% da 2 punti e il 33% dalla lunga distanza, cui ha aggiunto 3.2 rimbalzi e 2.4 assist.

“Questa è una giornata importante per la nostra società, poiché chiudiamo la nostra squadra con un ottimo acquisto. Raschi completa il roster nel miglior modo possibile, ovvero attraverso esperienza e qualità tecniche e umane di assoluto livello - afferma Giorgio Bottaro, dg del Basket Ravenna -. Volevamo lui a tutti i costi e abbiamo apprezzato il fatto che ci sia venuto incontro anche dal punto di vista economico. Con lui completiamo un mix che può esaltare la gioventù, l’esperienza e le qualità tecniche che abbiamo a disposizione. Il merito di questa operazione va riconosciuto a Roberto Vianello, ancora una volta fondamentale per la chiusura della trattativa”.

“Due mesi fa ho preso un impegno davanti alla città per allestire un roster competitivo in vista della prossima stagione, e penso di avere tenuto fede a queste parole con l’arrivo di Raschi - ha sottolineato Roberto Vianello, presidente del Basket Ravenna -. Lo ringrazio per la disponibilità nella chiusura dell’affare e gli auguro il meglio qui a Ravenna: il resto spetterà al campo. Colgo l’occasione per ribadire quanto detto. Aspetto che arrivino sostegni, perché questa società vuol continuare a percorrere la strada densa di soddisfazioni intrapresa nel recente passato e nello splendido presente che stiamo vivendo”.

Coach Antimo Martino, impegnato fuori città, ha dedicato un pensiero ad Andrea Raschi: “Sono molto contento della firma di Andrea perché si tratta di un giocatore che volevo fortemente e sul quale avevo trovato un riscontro più che positivo anche da parte della società. Abbiamo ingaggiato un giocatore importante, dotato di qualità umane ideali arricchire per il nostro gruppo e il nostro spogliatoio. Relativamente all’aspetto tecnico, Andrea è un giocatore di esperienza, in possesso di doti tecniche e di una conoscenza del gioco che gli consentono di ricoprire più ruoli e ci permetteranno di variare gli assetti tattici della squadra in base alle opportunità che si verranno a creare. Ad Andrea rivolgo il mio benvenuto e un forte in bocca al lupo per la sua esperienza in questa società”.

“Ringrazio Bottaro e il presidente per le bellissime parole spese per me - ha dichiarato Raschi -. Arrivo a Ravenna con entusiasmo, convinto dall’aria che si respira e viene trasmessa da tutti i componenti di questa realtà. Si sentono passione e senso di famiglia, elementi fondamentali per lavorare in maniera seria e professionista. Conoscevo già alcuni giocatori del roster e, alcuni giorni fa, ho avuto il piacere di incontrare anche coach Antimo Martino. Ho accettato con piacere un ruolo diverso da quello a cui sono abituato, ma non sono preoccupato: l’importante non è partire nei primi cinque, ma avere un ruolo importante nel gruppo e nelle rotazioni, e qui ci sono tutte le condizioni ideali per averlo. Pregi? Il tiro e la visione di gioco, visto che nel settore giovanile sono stato impostato per giocare da playmaker”.

Bottaro ha rivolto un pensiero a Luca Bedetti e Giorgio Broglia, che non proseguiranno la loro carriera in maglia giallorossa: “Luca e Giorgio non sono più parte del nostro roster. Il loro percorso insieme a noi è stato meraviglioso e prosegue nella direzione che tutti abbiamo sempre inteso. Abbiamo camminato insieme per due stagioni, vivendo campionati meravigliosi e continuando la crescita personale e collettiva: al naturale termine del cammino comune, resta un’eredità per ciascuna delle parti che agevola la prosecuzione nelle rispettive direzioni. Ci tengo a specificare questi concetti perché sia Luca che Giorgio sono persone per bene, alle quali siamo legati da stima e affetto sinceri e che hanno contribuito in maniera importante a mantenere sano un ambiente come quello di Ravenna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Acmar Ravenna completa il roster: presa l’ala Andrea Raschi

RavennaToday è in caricamento