rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

LegaDue Silver, l'Acmar torna al PalaCosta: obiettivo post season

Giordani dovrà fare a meno di Francesco Foiera, che prosegue nel suo lavoro di riabilitazione dopo la distorsione al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale subita lo scorso 16 marzo ad Agrigento

Si riaccendono i riflettori sul PalaCosta. A quindici giorni della magia di Singletary, che ha emozionato una città intera con il canestro da tre punti sulla sirena contro Casalpusterlengo e ha ridato grande slancio all’Acmar nella corsa ai playoff, i giallorossi affrontano Reggio Calabria in un altro scontro diretto per accedere alla post season. I ragazzi di coach Lanfranco Giordani hanno riposato, dopo lo spostamento della partita a Bari dal 30 marzo al 10 aprile, ma non saranno nelle migliori condizioni fisiche vista l’assenza certa di Foiera e quella probabile di Cicognani, ai box per il mal di schiena.

L’Acmar se la dovrà vedere con una formazione profondamente rinnovata rispetto alla gara di andata: con tre cambi, la Viola ha lasciato la palude della zona salvezza e salirà a Ravenna determinata a restare agganciata al treno playoff, per il quale il PalaCosta potrebbe essere l’ultima stazione. Giordani dovrà fare a meno di Francesco Foiera, che prosegue nel suo lavoro di riabilitazione dopo la distorsione al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale subita lo scorso 16 marzo ad Agrigento. E’ in forte dubbio anche Giacomo Cicognani, fermo da tempo per un problema alla schiena: lo staff giallorosso sta provando l’impossibile per recuperare il pivot ravennate, ma ogni decisione sul suo impiego sarà rinviata ai minuti precedenti la palla a due.

“Siamo riposati e fiduciosi per affrontare una partita interessante, nella quale dovremo giocare con energia e grande uso di tattica per arginare lo strapotere fisico avversario - afferma Giordani -. Le assenze di Cicognani e Foiera hanno limitato il nostro lavoro settimanale, forzandoci a cambiare pelle e a fare di necessità virtù anche nel lavoro quotidiano. In questo senso voglio rivolgere un sentito ringraziamento agli Under19 per il loro ottimo lavoro in allenamento, oltre ai complimenti per l’accesso alla seconda fase del loro campionato di competenza. Scenderemo in campo determinati a conquistare quei punti che mancano per raggiungere i playoff: vincere con Reggio Calabria sarebbe un passo importante e forse decisivo, contro una squadra che sarà in campo a Ravenna con tutte le intenzioni di fare il risultato".

Conclude Giordani: "Da parte nostra vogliamo regalare un grande spettacolo al nostro pubblico e offrire loro il miglior prodotto possibile: il nostro obbiettivo è di giocare la post season e daremo tutto ciò che abbiamo per conquistare questo risultato. Sarà una partita interessante anche dal punto di vista tattico: Dia, Ammannato e Hamilton compongono la front line più alta del campionato, così come Fabi, con i suoi due metri, è una delle guardie più fisiche del torneo. Se aggiungiamo il talento di Monaldi in cabina di regia, abbiamo il quadro di una squadra molto pericolosa”.

Iniziative Speciali - Domenica al PalaCosta farà la tappa la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi “Basket for Fibrosi Cistica”, a seguito della rinnovata intesa tra Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) e il mondo del Basket. Un totale di 48 palasport, dal 17 marzo all’8° prile si “tingeranno di blu”, per raccogliere fondi destinati al Progetto “Telemedicina per pazienti adulti con FC” che, grazie a un sistema di telemedicina portatile, consentirà di onitorare costantemente i parametri clinici dei pazienti e di poter avere un intervento tempestivo in caso di insorgenza di infezioni o riacutizzazioni. Sarà possibile inviare un sms solidale al numero 45592 al costo di 1 euro per cellulari  Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LegaDue Silver, l'Acmar torna al PalaCosta: obiettivo post season

RavennaToday è in caricamento