rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

LegaDue Silver, per l'Acmar match delicato a Recanati

Le due formazioni vivono momenti differenti, ma le similitudini tra i roster e gli obbiettivi dichiarati in estate collimano: roster giovani, vivaci ed entusiasti

E’ un match particolarmente delicato quello che attende l’Acmar Ravenna domenica a Recanati. I giallorossi saranno impegnati all’ostico PalaCingolani, mai espugnato nelle precedenti sfide nell’allora B2 e poi B Dilettanti, per un match chiave in ottica salvezza. Le due formazioni vivono momenti differenti, ma le similitudini tra i roster e gli obbiettivi dichiarati in estate collimano: roster giovani, vivaci ed entusiasti, per inseguire una permanenza in categoria alla portata di entrambe le formazioni.

E’ questo il tema da tenere in considerazione in vista di un incontro delicato, importante per l’Acmar per mantenere una distanza significativa dalla zona più calda della classifica. Ad attenderli, i giallorossi troveranno una formazione che vuole reagire alle difficoltà in campionato e all’esonero di coach Massimo Bernardi, arrivato martedì: al suo posto, sulla panchina di casa, siederà verosimilmente il vice allenatore Pozzetti. Un risentimento al ginocchio ha rallentato il lavoro settimanale di Giorgio Broglia, che sarà comunque della partita.

“Considero la partita di Recanati importante per la nostra classifica e per la corsa alla salvezza, si tratta di un match delicato che vogliamo vincere a tutti i costi - afferma coach Lanfranco Giordani -. La possibilità di qualificarsi alle finali di Coppa Italia esiste, è inutile negarlo, ma è limitata ad una percentuale realmente minima, poiché dovremmo fare una grande impresa su un campo che ha visto perdere Omegna, e nel quale la capolista Ferrara ha vinto all’ultimo minuto, sperando poi in un risultato improbabile ad Agrigento. Affronteremo una squadra importante, che ha quale miglior giocatore un elemento di grande talento come Matteo Fantinelli, che si gioca la palma di migliore “under” del campionato insieme a Spizzichini di Ferrara e Mian di Agrigento. L’altro ottimo giocatore di Recanati è Mosley, esterno con pedigree collegiale importante a Maryland e talento da piani superiori, mentre sotto canestro sarà difficile fare i conti con l’intensità e la durezza di Ryan Pettinella. Considerare soltanto questi elementi sarebbe però un errore: Recanati ha cambiato allenatore in settimana e tutti i giocatori, a partire dall’altro americano Starring, vorranno provare la loro reazione. Affrontiamo la trasferta con serenità, ma con un forte desiderio di vittoria: vorremmo riuscire a sognare ancora un po’”.

“Affrontiamo una squadra che non sta attraversando un buon periodo e di conseguenza sarà più determinata a cambiare rotta - evidenzia Eugenio Rivali -. Il cambio dell’allenatore dovrebbe stimolare l’ambiente a dare quel qualcosa in più che è mancato sino ad oggi, pertanto ci siamo preparati per affrontare una dura battaglia. Il roster gialloblu non merita questa classifica, i tre americani sono di valore, Fantinelli è già molto forte e può ambire ad una carriera realmente importante, e anche il cambio del playmaker, il pesarese Gnaccarini, gioca da anni e con profitto in questa categoria. Da parte nostra vogliamo conquistare altri due punti importanti per la salvezza e per chiudere un girone di andata strepitoso: le finali di Coppa Italia sarebbero un risultato spettacolare, ma non devono diventare una distrazione o intaccare il nostro morale. Sono felice di poter contare sull’apporto del pubblico giallorosso che, complice il periodo di festa e l’ottimo cammino in campionato, sarà presente in massa anche a Recanati. Finora non hanno mancato nemmeno una partita e ci teniamo a ringraziarli con i fatti anche domenica prossima”.

Trattandosi di una delle trasferte più vicine a Ravenna, l’Acmar sarà seguita a Recanati da un buon numero di tifosi. Il gruppo organizzato dei Leoni Bizantini prenderà parte alla trasferta in pullman, cui seguiranno un buon numero di tifosi in automobile, per circa un centinaio di presenze giallorosse al PalaCingolani. A tale proposito, la società di Recanati ha organizzato una biglietteria a parte per i tifosi ravennati. Il costo del biglietto è di 8 euro per i maggiorenni, con riduzione a 6 euro per i ragazzi 15-18 anni e gratuità per gli under15.

Arbitri: Dirigeranno l’incontro di domenica i signori Enrico Boscolo di Chioggia, Pierantonio Riosa di Trieste e Leonardo Solfanelli di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LegaDue Silver, per l'Acmar match delicato a Recanati

RavennaToday è in caricamento