rotate-mobile
Sport

Lotta greco romana, bronzo per il ravennate Piccinini

La medaglia di bronzo soddisfa ampiamente l'atleta ravennate che si è confrontato con atleti di blasone, sconfitto soltanto dall'atleta polacco Traks, ex olimpionico


Nei campionati mondiali master di lotta greco-romana, organizzati dalla FILA (Federazione Internazionale di Lotta) e riservati ad atleti sopra i 35 anni, svoltisi la settimana scorsa a Budapest in Ungheria, la rappresentativa italiana, composta da tre atleti, si è fatta onore, conquistando il terzo posto col ravennate Domenico Piccinini della società Portuali nella categoria 69 kg, divisione C (tra i 45 e i 50 anni) e il quinto posto rispettivamente con Daniele Marchi di Bologna, nella categoria 69 kg, divisione E (tra i i 55 e i 60 anni) e con il livornese Giovanni Bellini, nella categoria 97 kg, divisione G (tra 65 e 70 anni).

La medaglia di bronzo soddisfa ampiamente l’atleta ravennate che si è confrontato con atleti di blasone, sconfitto soltanto dall’atleta polacco Traks, ex olimpionico, ed essendosi imposto con il turco Oz Halil, il kazako Utepbergenov ed infine, nella finalina per i posti dal 3° al 5°, con l’ungherese Sandor. Piccinini è stato ininterrottamente ai vertici nazionali della lotta greco-romana dal 1977, quando si impose nei Giochi della Gioventù, fino al 1999, quando, avendo raggiunto il limite di età di 35 anni, ha chiuso la sua carriera con la conquista della Coppa Italia Uno interregionale.

Ha collezionato successi in ogni settore di questa disciplina, bene classificandosi anche in campionati e tornei internazionali e mondiali. In campo nazionale, si ricordano i cinque titoli di campione italiano assoluto nella categoria 74 kg conquistati ininterrottamente dal 1990 al 1994 e sei primi posti nella Coppa Italia.

Avendo ripreso a gareggiare dopo una lunga inattività agonistica, è salito ininterrottamente sul podio nei campionati mondiali dei veterani, classificandosi terzo nel 1999 a Kouvola in Finlandia, secondo nel 2010 a Belgrado in Serbia, terzo nel 2011 a Raciborz in Polonia , come ora a Budapest, esempio di longevità agonistico/sportiva ai più alti livelli. Vice ispettore del Corpo forestale dello Stato, si deve a lui la proposta, avanzata al sindaco tramite Lista per Ravenna e subito accolta, di dedicare una giornata di lutto civico alla pineta Ramazzotti drammaticamente incendiata.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta greco romana, bronzo per il ravennate Piccinini

RavennaToday è in caricamento